Un torinese degno di tale appellativo! Umile, timido, silenzioso ma anche sincero ed elegante: G. Gozzano esercita il carattere che contraddistingue la capitale delle Alpi, mostrandosi come poeta eccezionale, seppur discreto e pronto ad accettare anche una fama minuta, a differenza di suoi coevi come D'Annunzio. Il suo stile, ossia il grande uso di formule atipiche nella severa poesia italiana - pur mantenendone le forme riconosciute - e i temi, che spaziano dalla mera vita personale a delle favole, giungono più avanti nel genio, interpellando personaggi che, nella loro semplicità, presentano anormalità che li rendono ironici e sprizzano quella tragicommedia domestica, in cui anche lo stesso Gozzano s'inquadrerà con il suo alias "Totò Merùmeni". Una silloge, integrale, che invito a chiunque di leggere per il particolarismo che la investe, dissimile da qualunque autore che si possa leggere. Unico, dunque consigliatissimo.
Poesie
Il nome di Guido Gozzano, poeta cinico e delicato, richiama alla memoria i salotti della Torino borghese di inizio Novecento, l'attrazione crepuscolare per le «buone cose di pessimo gusto», la bellezza civettuola e «priva di lusinga» della signorina Felicita. Ma Gozzano non è solo questo: attraverso rime apparentemente facili e leggere, la voce dell'autore riesce infatti a cogliere l'atmosfera del suo tempo con una sincerità e un'esattezza che tra i contemporanei non trovano eguali. Ripercorrendo le sue più famose raccolte «La via del rifugio» e «I colloqui», per giungere infine alle meno note (e incompiute) «Epistole entomologiche», Giuseppe Leonelli propone una nuova scelta in cui il poeta di Agliè si presenta come un artista raffinato che è non solo «l'ultimo dei nostri classici», ma anche il primo dei poeti moderni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio 07 marzo 2022Unico nel suo stile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it