PolisAnalisi. Per una clinica del sociale - Filippo Pergola - ebook
PolisAnalisi. Per una clinica del sociale - Filippo Pergola - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
PolisAnalisi. Per una clinica del sociale
Scaricabile subito
20,99 €
20,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La vita della polis è un insieme di fatti psichici, oggi sotto il dominio degli affetti, che costringono l'individuo nello schema "amico-nemico", nella disperata ricerca di un significato stabile. Come cura il testo propone delle metodologie per ampliare le visioni e rieducarci ai limiti, così da ridurre la quota d'inquietudine nell'incontro con l'Altro, che deve essere invece vissuto come arricchimento e non come ostacolo. Un modo per mirare ad una cittadinanza vissuta in fiducia, reciprocità e cooperazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
200 p.
Reflowable
9788835102724

Valutazioni e recensioni

  • La lettura del volume consente di riflettere sulle radici psicologiche delle patologie civili grazie ad una prospettiva che non si limita ad indagare la dimensione individuale, in quanto mira ad inserirla in un contesto più ampio; ed è proprio su questo contesto che bisogna lavorare con la speranza di un cambiamento globale della Polis. Fiducia, cooperazione e reciprocità sono al centro del discorso che pone l’ascolto dell’Altro come cura: in tal senso l’Altro non è più visto come mero nemico, ma come fonte di crescita ed evoluzione. L’Autore fa riferimento alla metodologia della complessità per spiegare quanto la vita nella Polis sia un intreccio di fatti psichici sotto il dominio di affetti primitivi che limiterebbero la visione dell’Altro all’interno dello schema “amico-nemico”. La paura del confronto che potrebbe sfociare nella reale paura del contatto con gli altri, che all’estremo porterebbe ad isolamento o autoisolamento, è ampiamente esplorata grazie al concetto di democrazia immunitaria: il cittadino si appella all’immunizzazione richiedendo protezione piuttosto che partecipazione. Dunque, spesso la disperata ricerca di un significato stabile porta alla cristallizzazione delle nostre categorie mentali dietro cui tendiamo a nasconderci perché ci sentiamo più al sicuro, più “immuni”. I temi affrontati dall’Autore, invece, aiutano il lettore a ragionare su altri possibili significati e significanti dei fenomeni sociali che investono e coinvolgono inevitabilmente e quotidianamente ognuno di noi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows