Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi - Jonathan Safran Foer,Irene Abigail Piccinini - ebook
Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi - Jonathan Safran Foer,Irene Abigail Piccinini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 73 liste dei desideri
Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


IL NUOVO LIBRO DELL'AUTORE DI OGNI COSA OGNI COSA È ILLUMINATA «Il messaggio di Foer è al tempo stesso commovente e doloroso, scoraggiante e ottimistico, e costringerà i lettori a rivedere il proprio impegno nel combattere ‘la più grande crisi che l’umanità abbia mai dovuto affrontare’.» Publishers Weekly «Il messaggio di Foer è al tempo stesso commovente e doloroso, scoraggiante e ottimistico, e costringerà i lettori a rivedere il proprio impegno nel combattere ‘la più grande crisi che l’umanità abbia mai dovuto affrontare’.» Publishers Weekly Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l’umanità andrà incontro al rischio dell’estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l’emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karski, il «testimone inascoltato», quando cercò di svelare l’orrore dell’Olocausto e non fu creduto. In tempo di guerra, veniva chiesto ai cittadini di contribuire allo sforzo bellico: ma qual è il confine tra rinuncia e sacrificio, quando in gioco c’è la nostra sopravvivenza, o la sopravvivenza dei nostri figli? E quali sono le rinunce necessarie, adesso, per salvare un mondo ormai trasformato in una immensa fattoria a cielo aperto? Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche. Un libro unico, che parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788823525511

Valutazioni e recensioni

  • Valentina
    Efficace

    Questo libro riporta una serie di nozioni che ormai devono aver raggiunto, almeno per una volta, le orecchie di ognuno di noi, però lo fa in maniera semplice ed efficace. L’autore, lasciando fuori dai suoi scritti ogni giudizio e critica, affronta nei panni di un imperfetto le problematiche climatiche e ambientali correlate al consumo di carne e derivati animali e al settore energetico proponendo possibili cambiamenti per condurre una vita più green e sostenibile.

  • Matli78
    Da leggere

    **Recensione di *Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi* di Jonathan Safran Foer** *"Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi"* di Jonathan Safran Foer è un libro audace e provocatorio che affronta la crisi climatica in modo diretto e personale. Con uno stile brillante e accessibile, Foer invita il lettore a riflettere sulle proprie scelte quotidiane e sul potere individuale nell'affrontare una delle sfide più gravi del nostro tempo. A differenza di molti altri testi sul cambiamento climatico, che tendono a concentrarsi su statistiche e catastrofi future, Foer si sofferma sull'impatto immediato delle nostre azioni quotidiane. In particolare, esplora il ruolo dell'alimentazione, mostrando come ciò che mangiamo e come lo produciamo sia uno dei principali fattori di inquinamento e distruzione dell'ambiente. Attraverso un racconto personale che mescola aneddoti familiari, esperienze di viaggio e ricerche scientifiche, Foer costruisce una narrazione coinvolgente, che non si limita a fare la moralista, ma che stimola una riflessione critica su come le scelte individuali siano legate a una responsabilità collettiva. L'autore non si limita a mettere in evidenza il problema, ma offre anche spunti concreti su cosa possiamo fare per cambiare le cose, come ridurre l'impronta ecologica e adottare stili di vita più sostenibili. Un aspetto particolarmente interessante è la capacità di Foer di rendere accessibile il discorso sul cambiamento climatico, senza mai cadere nel paternalismo o nel catastrofismo. La sua prosa è coinvolgente, umoristica e, a tratti, emotiva, rendendo un argomento complesso più comprensibile e umano.

  •  Gio
    Bello

    Bella scrittura, come tutti gli altri suoi libri

Conosci l'autore

Foto di Jonathan Safran Foer

Jonathan Safran Foer

1977, Washington

Nato a Washington, Jonathan Safran Foer è un narratore statunitense. Nel 1999 si è recato in Ucraina per condurre ricerche sulla vita del nonno ebreo. Da quel viaggio è nato Ogni cosa è illuminata (2002), romanzo rappresentativo, tra humour e disincanto, del muto dolore di tante storie di emigrazione, vincitore del National Jewish Book Award e del Guardian First Book Award. Un altro dramma sommesso della memoria è Molto forte, incredibilmente vicino (2005), divagazione di un ragazzo alle prese, tra foto di famiglia e altre reliquie, col ricordo del padre, vittima dell’attacco alle Torri Gemelle. Nel saggio Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? (2009) ha raccontato le motivazioni della propria scelta vegetariana. Da entrambi i romanzi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore