Ho fatto veramente fatica a posare il libro perché oltre alla scrittura magistrale, è veramente bellissimo e coinvolgente. Uno di quei libri che non dimenticherò mai! Fatevi un regalo: leggetelo! Ne rimarrete estasiati!
Prima di noi
Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. I Sartori, quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali. Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, forse il primo di uno scrittore sotto i quarant’anni, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un’eredità che sembra andata in malora. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? La risposta è nella voce di un secolo nuovo, e nello sguardo di chi si accinge a viverlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 04 novembre 2025Meraviglioso
-
Ecateris 27 ottobre 2024Un capolavoro
Ho iniziato a leggere questo libro un po' restia e presa dalla noia, la trama non mi ispirava particolarmente e non era esattamente il mio genere, ma mi sono assolutamente ricreduta. Penso che questo sia uno dei libri più belli che io abbia mai letto! L'autore riesce a coinvolgerti nei drammi e nella vita di questa famiglia, generazione dopo generazione, e tu leggi bramosa di sapere che fine faranno i protagonisti, quali strade sceglieranno e chi riveleranno di essere veramente. È inutile dire che mi sono innamorata della storia d'amore tra Nadia e Maurizio, dello spirito rivoluzionario di Eloisa, del coraggio di Diana, delle difficoltà emotive di Dario e della forza di Letizia. Ogni personaggio, chi più chi meno, ti entra nel cuore, arrivi a conoscerlo attraverso le tappe più importanti della sua vita ed è veramente entusiasmante e coinvolgente osservare l'evolversi di una famiglia, delle caratteristiche ereditate, dei traumi tramandati, ma anche i miglioramenti della generazione successiva. Consiglio assolutamente a tutti di leggerlo, non fatevi spaventare dalla trama né dal corposo numero di pagine, perché quando finirà ne sentirete la mancanza.
-
ormos 27 settembre 2022
Un secolo di Storia, un secolo e quattro generazioni di una famiglia, dalla fine della prima guerra mondiale ai giorni nostri. Questo è Prima di noi, romanzo ambizioso che racconta l’Italia narrando le vicende dei Sartori, friuliani prima e lombardi poi, attraverso i periodi più intensi e difficili del nostro Paese, dall’avvento del fascismo alle lotte partigiane, dagli anni bui del terrorismo alle illusioni dell’epoca moderna. E quello che si avverte è la sensazione di come un velo di precarietà si stenda, sempre più spesso e pesante, sulle vite della stirpe Sartori: precarietà nei sentimenti, nel lavoro, nella salute, nella consapevolezza di sé. È come se ogni generazione, in definitiva, lasciasse per strada un pezzo di quel che di buono aveva ereditato dalla precedente, fino al dissolvimento stesso dei legami, in un progressivo perdersi e ritrovarsi - ma solo per allontanarsi nuovamente, per poi scoprire fatalmente il più osceno dei destini: sopravvivere a coloro che il tuo cuore fu così stupido da scegliere e ritenere immortali. Insomma, uno specchio dei tempi autentico e a tratti impietoso, esattamente come a volte è la vita. Voto 4,5.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows