La sensazione di un ritorno in un luogo accogliente, dove nulla di male potrà capitarci, come quando, dopo tempo, andiamo a pranzo a casa di nostra madre e decidiamo di coricarci un momento sul letto, lasciando fuori dalla stanza tutte le preoccupazioni della nostra vita. Ecco, questo è il bisogno che appaga leggere, ogni tanto, un libro di Murakami Haruki. Nulla di “essenziale”, ma un ritorno in un mondo dentro al mondo, che solo noi conosciamo, in cui aleggia una serenità amniotica che ci fa dire “per il momento sono salvo”.
Prima persona singolare
Se questo libro fosse un disco, magari uno della leggendaria collezione di Murakami, sarebbe un concept album. Otto racconti molto diversi ma uniti dallo stesso «strumento» suonato: la prima persona singolare. Un Murakami davvero inedito, non solo perché sono nuove le storie che racconta. È nuovo il modo in cui si mette in gioco: otto diversi modi di dire «io», per parlare a tutti.
«La "prima persona singolare" di Murakami osserva la vita da un punto preciso, lì dove la realtà deraglia e il particolare si fa universale. Questo libro ci svela che davvero esiste un mondo, un altro mondo, dentro al nostro» – Laura Imai Messina
Murakami Haruki è da solo in viaggio nel nord del Giappone quando decide di fermarsi per la notte in un ryōkan, le tipiche locande di montagna giapponesi. Ad accoglierlo un locandiere vecchissimo e di poche parole e un gatto che appare altrettanto decrepito. Ma che importa, il posto è accogliente e poi non c'è altro disponibile nei dintorni: anzi, Murakami decide di approfittare del bagno termale per rilassarsi. Ed è lí, tra i vapori dell'acqua calda, che entra una scimmia: «Buonasera», dice la scimmia, «vuole che le lavi la schiena?» La scimmia ha imparato a parlare dal suo antico padrone, un professore di Shinagawa, un quartiere di Tōkyō, ama ascoltare Bruckner (apprezza in particolare il terzo movimento della Settima sinfonia) e ha una vita molto interessante alle spalle. La racconterà al nostro narratore poco dopo, in camera, mentre si bevono una Sapporo come due vecchi amici che, complice la notte, aprono il loro cuore intorno al tema dei temi: l'amore, l'amore romantico e quello erotico, la solitudine e il suo opposto, il desiderio e ciò che significa nella vita degli esseri viventi. Pare proprio che, con la raggiunta maturità anagrafica e artistica, Murakami Haruki abbia deciso di puntare il telescopio della sua arte verso l'interno, verso quella «prima persona singolare» che nelle opere precedenti restava nell'ombra. E per farlo ci regala otto racconti in cui dice «io», otto gemme che anche quando sconfinano nei mari del fantastico non rinunciano alla sincerità, al calore della confessione, all'emozione di un cuore per la prima volta messo a nudo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EvadiPalma 26 settembre 2022Un ritorno a casa
-
Stefanino 01 settembre 2022Perfetto per "familiarizzare" con lo scrittore
Ho letto questo libro di Murakami dopo aver letto solo Norwegian Wood e After Dark e devo dire che tra i tre è quello che meglio rappresenta lo stile dello scrittore. Un libro breve che contiene 8 storie ed è per questo che è perfetto per cominciare con l'autore: sono racconti brevi ma in completo "stile Murakami" che vanno dalle 20 alle 30 pagine. Con questo libro secondo me si capisce in che genere lo scrittore appartiene. E se a qualcuno non piace non è un problema, tanto ha letto solo 30 pagine!
-
valeria 29 gennaio 2022Murakami never fails
I've just finished this book and wow! As I was reading it I found myself in his words, they were so realistic, sincere, personal. I was curious about what was coming next and it hasn't happened with the last books I've read. It is so comforting, cozy, almost like a safe place; it's simple, thoughtful and funny too. I think it's a book I would love to read again in some years, really amazing ps. only thing that did leave me a bit confused it's the ending, but I kinda liked that too
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it