Un libro interessantissimo, che destruttura con forti argomentazioni, che mescolano vita quotidiana alla psicologia sperimentale, la visione manichea per la quale certe persone sono "buone" e altre sono "cattive". L'attenzione viene quindi spostata dalla persona, o meglio, dalle pretese esplicative personologiche, alla situazione che si sta vivendo, in quanto questa, con le sue norme, va a definire i comportamenti possibili. Insomma, un testo che ripropone con nuove argomentazioni il dubbio fondamentale posto dalla Arendt sul caso Eichmann: siamo proprio certi di essere strutturalmente diversi da chi commette il "male"?
Psicologia del male
Chiunque, in particolari circostanze, può infierire contro un altro essere umano: questo è quanto emerge dall’impressionante viaggio nelle profondità del male condotto da Piero Bocchiaro. Pagina dopo pagina, l’analisi avvincente e rigorosa offerta dall’autore annulla lo scarto (sicuramente confortante) tra ‘buoni’ e ‘cattivi’, mettendo fatalmente in crisi la tradizionale dicotomia Bene/Male.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO BUSI 10 agosto 2010
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows