Nel paese di Oblate, in un imprecisato tempo e mondo, vivono Manuel e Alante. Manca poco al 25 dicembre che lì è un giorno come un altro, Manuel si sveglia dai suoi sogni e viene travolto dalla smania vitale di Alante che ha trovato una cosa tonda e rossa per terra e vuole capire di che si tratta. Si mettono alla ricerca di notizie ma in paese nessuno ricorda, sembra non esserci memoria di questo strano oggetto. Solo Pupilla, la vecchia cieca, che vive sola ai margini della Pineta, saprà toccando la “globula” far riaffiorare un ricordo e nutrire la curiosità di Alante. Un racconto dalla prosa poetica ed evocativa e dalle illustrazioni capaci di farci sentire il freddo dell’umanità di Oblate ma anche la vitalità di Alante e il calore di un ricordo che si riaccende. Un racconto di Natale dal sapore distopico per riflettere sul valore della memoria, su quello che abbiamo dimenticato ma non perduto per sempre.
Pupilla ricorda. Un racconto di Natale
In una mattina d'inverno, Alante bussa alla finestra di Manuel. In mano ha un oggetto rosso, rotondo, mai visto prima, su cui sono impresse le parole Venticinque dicembre. Manuel e Alante fanno il giro del paese, mostrandolo di casa in casa: chiedono a tutti, nessuno sa cosa sia. Sarà la vecchia Pupilla a spiegare ai due ragazzi da dove viene quel misterioso oggetto che lei ormai può solo accarezzare. Nel tepore della sua casa, regala ai due ragazzi parole sconosciute: albero, ghirlande, cenone... parole che vengono dal passato ma che danno un nuovo senso al presente. Manlio Castagna e Gianluca Garofalo dialogano a passi lievi in questa storia fatta di parole e immagini da riscoprire e ci parlano di quello che abbiamo dimenticato, non ancora perduto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Verdiana 27 dicembre 2024Il potere del ricordo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows