Un thriller avvincente e davvero immersivo. Ho trovato i personaggi ben caratterizzati, sebbene certe volte inverosimilmente capaci di gestire situazioni alquanto estreme. Trama interessante, a parte il finale un po' deludente.
Le quattro casalinghe di Tokyo. Nuova ediz.
Straordinario thriller che ha per protagoniste quattro amiche che scoprono insieme il gusto della rivolta e il fascino e il business del crimine.
«Natsuo Kirino è l’unica vera voce innovativa della letteratura giapponese degli ultimi vent’anni» – Daisuke Hashimoto
«La Kirino ha costruito un romanzo perfetto nel suo genere» – Corrado Augias, la Repubblica
«Un’accusa rabbiosa verso l’intera società, un’impressionante descrizione dell’alienazione femminile e della tensione autodistruttiva del Giappone contemporaneo» – Time Out
La pazienza di Yaoyoi, della dolce e graziosa Yaoyoi, si è rotta oggi improvvisamente come un filo. Nell'ingresso di casa, davanti alla faccia insopportabilmente insolente di Kenji, il marito che ha dilapidato tutti i suoi risparmi, Yaoyoi si è tolta la cinghia dei pantaloni e l'ha stretta intorno al collo del disgraziato. Kenji ha tentato di afferrare la cintura, ma non ne ha avuto il tempo. La cinghia gli è penetrata subito nella carne. È stato buffo vedere come il collo di Kenji si sia piegato all'indietro e le mani abbiano cominciato ad annaspare disperatamente nell'aria. Sì, buffo, veramente buffo, poiché un uomo così, un infelice che beve e gioca, non si cura dei figli, è attratto da donne impossibili e picchia la moglie, non meritava certo di vivere! Le gambe abbandonate storte sul pavimento di cemento dell'ingresso, accasciato sulla soglia, la testa tutta girata, Kenji, a un certo punto, non si è mosso più. Yaoyoi gli ha messo allora una mano sul collo per sentire le pulsazioni. Niente. Sul davanti dei pantaloni ha visto una macchia bagnata. E ha riso, stupefatta della forza furiosa, della crudeltà di cui era stata capace. Ha riso anche quando Masako e Yoshie, le fedeli amiche, l'hanno aiutata trasportando il cadavere a casa di Masako, tagliandolo a pezzetti e gettando poi i resti in vari bidoni d'immondizia.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Le 4 casalinghe di Tokyo
Oggi vorrei parlarvi di questo libro: "Le quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino, edito BEAT. È la storia di quattro donne, quattro amiche che lavorano in una fabbrica di cibi pronti nei turni di notte. La più giovane di loro, al rientro a casa del marito che ha giocato tutti i loro risparmi a baccarà, in preda a un raptus lo ucciderà; le altre amiche si troveranno loro malgrado coinvolte nello smaltimento del cadavere e dovranno coprire l'amica. Da qui partirà un'associazione a delinquere che avrà dell'incredibile e cambierà le loro vite. Lo consiglio a tutti gli amanti dei gialli e agli amanti della cultura giapponese perché fa vedere come questa società formale, rigida, spesso molto impostata, in realtà nasconda al suo interno delle pulsioni nere e tragiche.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 12 gennaio 2025Non eccezionale, ma piacevole
-
lifeonmars 12 gennaio 2025potente
diretto e travolgente. la Kirino possiede una penna semplice ma potentissima e ci regala una storia che ci lascia senza fiato, che mette completamente allo scoperto i personaggi, ci fa frugare nelle loro teste. una lettura di cui non ho sentito la mole, nessuna fatica, anzi ho dovuto centellinare le pagine per averlo con me il più possibile. davvero felice di averlo letto.
-
Alice 11 gennaio 2025Oscuro, avvincente e spietato
Un romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine. La storia di queste quattro donne, apparentemente ordinarie, che si trovano coinvolte in eventi sempre più inquietanti, è un viaggio nelle pieghe più oscure della società e dell’animo umano. Natsuo Kirino ha una scrittura tagliente e cruda, che riesce a trasmettere tutta la tensione e la disperazione dei personaggi, rendendoli profondamente realistici. Ho amato il modo in cui l’autrice intreccia le vite di queste donne, mostrando come la pressione sociale e le circostanze possano portare a scelte estreme e sconvolgenti. Lo consiglio a chi ama i thriller psicologici che non si fermano al mistero, ma scavano nel lato più oscuro della quotidianità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it