Nonostante gli sforzi dell'autrice di rendere il testo alla portata di tutti, il suo fortissimo spessore culturale ed umano(che emergono chiaramente in ogni pagina di questo libro), lo pongono un gradino sopra le possibilità del lettore medio e a mio avviso non è un testo alla portata di tutti.. il libro è pero' bellissimo ed ho utilzzato quasi tutte le ultime pagine lasciate bianche in fondo, per appuntarmi piccole frasi o spunti di riflessione.. è un libro che non puo' lasciare indifferenti anche se come detto non è per tutti, ma va bene così
La questione morale
Corruzione a tutti i livelli della vita economica, civile e politica, la pratica endemica degli scambi di favori, lo sfruttamento di risorse pubbliche a vantaggio di interessi privati, la diffusa mafiosità dei comportamenti. E una sorprendente maggioranza di italiani che approva e nutre questa impresa. Come siamo giunti alla misera situazione nella quale ci troviamo? Per Roberta De Monticelli il male è antico e affonda in una storia di sudditanze che ancora crea personalità fragilissime dal punto di vista dell'assunzione di responsabilità, mentre le élite intellettuali restano incapaci di interpretare il profondo bisogno di rinnovamento. Contro questo scetticismo etico, il rimedio è difendere la serietà della nostra esperienza morale, smentendo la convinzione che non esista verità o falsità in materia di giudizio pratico, cioè del giudizio che risponde alla domanda: "che cosa devo fare?". Anche la politica deve riprendere la via di Socrate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO CALABRESI 02 gennaio 2012
-
ELSA BERNABEI 10 marzo 2011
L'approccio alla questione morale è senza dubbio efficace e completo: vengono individuati e analizzati criticamente gli atteggiamenti e le posizioni radicate in tutte le componenti della società. Purtoppo il linguaggio della De Monticelli è estremamente specialistico e non adatto ad un grande pubblico. Visto il contributo positivo che la trattazione potrebbe fornire alla la crescita culturale del nostro paese sarebbe opportuno che l'autrice scendesse dalla cattedra e ricercasse un sistema comunicativo adatto ad un'opera di grande divulgazione così come questo libro è stato presentato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it