Molto si è scritto su questo libro e sulle motivazioni dell'autore nello scriverlo (in questo senso il libro è corredato da una post prefazione molto interessante). Rimane la grande capacità di Fenoglio nel continuare a raccontarci quei giorni drammatici portandolo alla stregua di 'un romanzo' senza farci perdere il senso della Storia.
Una questione privata
Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso) è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti... Con parole precise e vere, con commozione e furia, Fenoglio fa risuonare la piú bella tra le storie d'amore possibili e impossibili. Con Alla ricerca del romanzo di Gabriele Pedullà, una nota al testo e la cronologia della vita e delle opere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franco C 30 settembre 2025Una questione privata che affonda le sue radici nella storia partigiana
-
Andromaca 08 settembre 2025Esperienza forte
Opera forte con una scrittura evocativa che immerge il lettore nella psicologia ossessiva del protagonista e nelle zone di tensione del conflitto partigiano, di cui vengono mostrate luci e ombre senza eroismo ma solo con vivido realismo, splendida lettura.
-
Pulan 31 agosto 2025Bello
Finale inaspettato, a volte eccessivamente descrittivo ma ben narrato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows