Non mi stupisce che nessuno degli iscritti al sito abbia lasciato una recensione di questo primo volume del Ramayana. E credo che attenderò diversi mesi prima di rituffarmi in quel viaggio controcorrente che costringe la comprensione di un testo troppo distante dalla cultura occidentale. La figura di Rama, ascetica, imponente e a tratti anche fastidiosa, rimarca le differenze abissali che esistono tra la cultura occidentale e quella orientale, soprattutto sul fronte della straripante fantasia della seconda, rispetto alla prima. Le storie includono la paternità di 60.000 figli, o la presenza di eserciti con 100.000 cavalli, frecce dorate, archi impossibili da tendere, scimmie con i poteri di Hulk ecc. Non so quanti si cimenteranno nell'ardua prova, ma sappiano da subito che i volumi sono tre, per un totale di quasi 1.800 pagine. Ci vorrà un lunghissimo "Ohm"...
Ramayana. Il grande poema epico della mitologia indiana. Vol. 1
Insieme al Mahabharata, il Ramaya?a è non solo una delle più antiche epopee della mitologia indiana, ma anche uno dei testi sacri più importanti della tradizione religiosa e filosofica del subcontinente. In India è considerato un’opera degna di devozione e rispetto, alla stregua della Bibbia in Occidente. Il nucleo originario del poema è databile tra il VI e il III secolo a.C. e narra l’epopea del principe Rama, ingiustamente esiliato dalla sua patria e privato della sua sposa. Condotta a partire dalla storica edizione di Gaspare Gorresio, fondatore nell’Ottocento dell’indologia italiana, questa nuova traduzione si presenta in tre volumi con note critiche e glossario curati da alcuni dei più autorevoli indologi contemporanei.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
claudio 07 febbraio 2025Com'è lontano l'Induismo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows