Io speravo di leggere di Persefone, invece più di metà libro é incentrato su Demetra. Il suo punto di vista, pieno di tristezza, ha reso il libro davvero pesante da leggere. La parte di Persefone invece la ho divorata in poco tempo, probabilmente anche perché la stavo aspettando.
La regina degli inferi. La maledizione di Persefone
Dall’autrice del bestseller il segreto di Medusa, fenomeno di TikTok.
Demetra, la potente dea della natura, vive con la bellissima figlia Kore tra i mortali, a cui dona raccolti rigogliosi e campi fertili. Ogni giorno in suo onore si innalzano canti e si offrono tributi, e il mondo sembra destinato a un'eternità di abbondanza. Fino al momento in cui Kore sparisce nel nulla. A rapirla è stato Ade, il sovrano dell'Oltretomba, che l'ha condotta con sé sottoterra. Quando si rende conto che implorare Zeus è inutile, Demetra scatena la sua furia, facendo calare un inverno perenne. I raccolti avvizziscono, la terra diventa sterile e arida. Non ci saranno più musica né gioia finché ciò che le è stato sottratto non verrà restituito. Spaventati dalla fermezza di Demetra, gli dèi provano a convincere Ade a liberare Kore. Ma nel regno dei morti vige una regola: nessuno può andarsene se ha assaggiato anche solo un frutto di quella terra. Sei chicchi di melograno, fatti inghiottire con l'inganno, segnano per sempre il destino di Kore: per sei mesi all'anno potrà fare ritorno da sua madre e la terra si riempirà di nuovo di fiori e frutti. Nei restanti sei mesi la terra tutta dovrà piangere la sua assenza. E lei sarà Persefone, la regina degli Inferi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ester 30 dicembre 2024Un po' delusa
-
Blue Alizeti 05 novembre 2024
"La Regina degli Inferi" di Hannah Lynn narra le vicende di Demetra e Kore, la divinità che oggi conosciamo quest’ultima conosciuta come Persefone o Proserpina rispettivamente nella mitologia greca e romana, e il suo rapimento da parte di Ade, dio degli inferi. Si tratta di una storia che mette in luce la forza di due donne che non si rassegnano ai propri destini senza prima combattere. Ho trovato particolarmente interessante la chiave di lettura moderna dei personaggi, poiché la lotta per l'autenticità, l'accettazione di sé, e i momenti di crescita e cambiamento sono concetti universali e senza tempo, facilmente rintracciabili nell'esperienza contemporanea, con cui può essere possibile identificarsi.
-
RomanceLover 05 agosto 2024Meraviglioso - letto d’un fiato
Meraviglioso. La storia di Persefone vista da una prospettiva totalmente nuova e diversa. Davvero una bellissima storia, ricca di emozioni. Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it