Un pamphlet, che è una lectio magistralis, sul dolore fisico e, anche, mentale; proprio e altrui; del corpo e dell'anima. È una dissezione del dolore in tutte le sue varianti e accezioni: quello percepito e quello provocato; quello subito e quello desiderato; quello provato e quello rappresentato. È anche compassione per il proprio e compiacimento per quello altrui. Il dolore è un qualcosa di ineluttabile, che deve essere considerato, compreso, metabolizzato. È un qualcosa compreso nel prezzo del biglietto, nel viaggio della conoscenza, di se stessi e degli altri. Ecco, quindi, il viaggio paternalistico nella storia e nella filosofia, con tanti, piccoli "assaggi", tante piccole incursioni nella rappresentazione evolutiva del dolore, nella sua concezione, nella sua trasposizione figurativa e concettuale. Il dolore è qualcosa che va capito, non eluso, in tutta la sua portata; qualcosa a cui bisogna essere educati, per conoscerne i sintomi e contingentarne gli effetti.
Riflessioni sul dolore
«Andrebbe incoraggiata un’educazione al dolore, perché fin troppo spesso del dolore si ha un’unica idea, quella di una condanna ineliminabile.»
Umberto Eco percorre un affascinante itinerario – tra filosofia, poesia, arte, letteratura e spiritualità – che segue il tema del dolore dalle origini ai giorni nostri. Esperienza insopprimibile della natura umana, passione del corpo e dell’anima, il dolore non è stato vissuto nei secoli soltanto come un male da sconfiggere ma anche, ad esempio, come salvifica prova di redenzione. Il dolore ha caratterizzato ogni epoca e tradizione, ma è il suo rapporto intimo e ambivalente con la conoscenza e il pensiero a interessare la riflessione di Eco, in un libro che è un’intensa testimonianza di sensibilità, ma anche un invito forte a coltivare l’educazione alla conoscenza, formidabile antidoto alla sofferenza dell’uomo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Poso Zurlo 18 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it