Una geniale trasposizione di una dinamica nota nella storia e molto contemporanea: come volgarità e brutalità trasformano le persone fin dentro, portandole ad abbracciare massime sulla vita grossolane. Ma sono volgarità e brutalità spesso trasmesse da condizioni di insoddisfazione personale e sociale che necessitano di soluzioni e risposte: in questa ricerca l'uomo fallisce quando non cerca ma dà sfogo agli istinti immediati e pretende soluzioni immediate e semplici. Così come nella politica si sfocia nell'appoggio a ogni autoritarismo e populismo. La vita non richiede soluzioni semplici e immediate.
Il Rinoceronte
‘Quest’opera è valida per le dimensioni di teatro che, una volta di più, lo straordinario talento inventivo di Ionesco. La metamorfosi a vista del personaggio Jean, dentro e fuori la stanza da bagno, ogni volta sempre meno uomo e sempre più rinoceronte, sotto gli occhi atterriti di Berenger, è un modello di teatro antipsicologico, ridotto a puro gesto, che la parola accompagna con una semplice funzione indicativa. E’il ritorno alla pantomima, ai valori didascalici e parodistici della pantomima e qui Ionesco – sembra impossibile – si incontra con Brecht’. Dalla Prefazione di Roberto De Monticelli
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ala92 12 gennaio 2025
-
dd 08 luglio 2022classico del teatro dell'assurdo
Testo teatrale magnifico. I temi ci toccano oggi come ieri: che fare quando tutt'intorno ci si adegua, seguendo le derive violente e che schiacciano le individualità?
-
SAJJAD LOHI 06 marzo 2017
Cosa succede quando la natura inaugura la stagione del rinoceronte? Come trionfa la sua presenza? Come irrompe? Un correre, un rincorrere feroce di fascismi e nazismi, con la stessa violenza del più violento dei rinoceronti. Ecco cosa accade quando la storia, e la sua degenerazione, incontra il genio dell'assurdo: la razionalità non può più guardare con la ragione, ciò che sfugge continuamente. Così guarda con gli occhi dell'assurdità, ciò che assurdo non era: l'alba dei totalitarismi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it