L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Una sanguinosa vendetta attende il sostituto procuratore Aldo Marano
«Gli sciacalli si può inscrivere senza dubbio tra i “romanzi del ritorno”, che hanno avuto modelli illustri nelle opere di Beppe Fenoglio, Ignazio Silone e Carlo Cassola, ma soprattutto in Giorgio Bassani. Ma è anche proiettato verso modelli americani, su tutti Ellroy e Capote.» - Il Sole 24 ore
«Gli sciacalli racconta la linea d’ombra di un Paese “occupato” dagli Alleati, non più dittatura ma non ancora democrazia, di una Repubblica dì là da venire che in quegli anni confusi e insanguinati affonda le proprie radici.» - la Repubblica
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Narrazione in chiave romanzata ma non troppo, di un periodo post bellico da cui ci si è repentinamente allontanati, si è minimizzato e spesso si è negata l’esistenza. Un “esperimento politico” che i vincitori che hanno scritto la Storia (perché comunque sono sempre i vincitori che scrivono la Storia), hanno attuato su larga scala all'interno di un territorio ben definito. Situazioni nelle quali “pareggiare i conti” spesso ha significato vendetta e giustizia sommaria con scelte comportamentali esattamente uguali a quelle dei nemici del giorno prima. Raccontare questo periodo storico restando equidistante dalle diverse fazioni in lotta è difficile, impegnativo e coraggioso. L'autore ha costruito la propria opera avvalendosi di riferimenti storici e di cronaca locale ben documentando la vita di una città che voleva lasciarsi alle spalle gli orrori di una guerra comunque ancora percepita nel quotidiano.
Alessandro Carlini ricostruisce in forma romanzata, ma con dovizia di particolari autentici, i fatti di sangue che sconvolsero la città di Ferrara nell'immediato dopoguerra. Partendo da episodi di vera e propria criminalità comune spesso mascherati da vendette partigiane, perpetrate sia da reduci fascisti che da ex resistenti, l'autore ci offre uno spaccato della nostra storia poco edificante che vede infine le coraggiose inchieste della magistratura vanificate da amnistie politiche.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore