L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eva Cantarella, docente di diritto greco e romano presso diverse università, italiane e statunitensi (nonché figlia del grecista Raffaele Cantarella), affronta il tema della bisessualità nel mondo greco e latino. Secondo la tesi della studiosa, l'omosessualità "era solo una parte dell'esperienza di vita: era la manifestazione di una pulsione vuoi sentimentale vuoi sessuale che nell'arco dell'esistenza di alternava e si affiancava all'amore di una donna " (p.7). Nel mondo romano, nel quale vigeva un’etica della sopraffazione (p. 130), subentra, però, la fondamentale distinzione tra l’essere attivo o passivo: con l’accettazione del primo e la deplorazione del secondo. La Cantarella si muove attraverso mille anni di storia greca e romana (il saggio parte da Saffo e dai poemi omerici e si chiude con i provvedimenti degli imperatori cristiani) con pari competenza, portando una messe imponente di fonti antiche e di riferimenti agli studî moderni; tutte le citazioni classiche sono tradotte e spaziano dal campo giuridico a quello filosofico, da quello medico a quello letterario. Lo stile, come sempre nella Cantarella, è accattivante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore