Il Ciclo di Mila Vasquez comprende una serie di romanzi thriller scritta dall’autore italiano Donato Carrisi. Protagonista è proprio la poliziotta Mila, specializzata in casi di persone scomparse che, guidata dal criminologo Goran Gavilla, si imbatte in un serial killer letale. Il suo nome è il Suggeritore e la sua caratteristica principale è che si sottrae attivamente dal compiere il delitto in prima persona, limitandosi a suggerirlo ad altre persone. Da qui deriva infatti il suo soprannome.
La determinata agente si destreggia, caso dopo caso in diversi libri, fino a dover fare i conti, ne Il gioco del suggeritore (Longanesi , 2018), con un mistero che la coinvolge e la riguarda da vicino. Mila si distingue perché è la migliore in ciò che fa, non dimentica mai chi è svanito nel nulla, al punto che spesso questa caratteristica la porta a sentirsi quasi osservata e perseguitata dagli sguardi delle persone sparite nel buio. Donato Carrisi con la sua scrittura asciutta e capace di tenere sempre alta la tensione, utilizza magistralmente la tecnica del cliff hanger, con cui termina molti capitoli, spingendo il lettore ad andare avanti con la lettura.
Il ciclo di Mila Vasquez ha avuto enorme successo, sia in Italia che all’estero, ed è valso a Carrisi, con il romanzo Il Suggeritore (Longanesi, 2009), il premio Bancarella. Il talento e la passione dello scrittore, anche nelle vesti di regista e sceneggiatore, han fatto sì che L’uomo del labirinto (Longanesi, 2017) diventasse un fortunato film, con Toni Servillo, Dustin Hoffman e Valentina Bellè tra gli interpreti.