Attraverso episodi e spezzoni dei libri su Sherlock Holmes, Polidoro evidenzia come in ogni decisione ci vogliano razionalità e osservazione, per non cadere nelle trappole. Non siamo infallibili, come il famoso investigatore anche noi possiamo sbagliare, l'importante è imparare dai propri errori. Nell'ultimo capitolo dieci ottimi consigli per essere lucidi nelle decisioni e più razionali.
Sherlock Holmes e l'arte del ragionamento. Indagine nell'universo della mente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Sherlock Holmes – l’immortale personaggio creato da Arthur Conan Doyle che, di fronte a un enigma apparentemente inspiegabile, utilizza il ragionamento e la logica per cercare di venirne a capo – è per tutti l’emblema del pensiero razionale. A chi non piacerebbe intuire a colpo d’occhio come stanno veramente le cose, risolvere problemi complessi con una fumata di pipa o sconfessare al volo le bugie? Ma è davvero possibile? Il fatto è che noi, appartenenti alla specie Homo sapiens, non siamo e non possiamo essere solo logica e razionalità, perché la parte emotiva e impulsiva rappresenta una fetta importante di ciò che ci rende umani. Tuttavia, possiamo avvicinarci a molte delle capacità di Holmes, in particolare quelle che ci portano a pensare in maniera più concreta, per prendere decisioni più razionali ed efficaci sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Prendendo spunto dalle avventure letterarie di Sherlock Holmes, cercheremo di carpirne i segreti: toglieremo il velo alle trappole cognitive che spesso ci fanno credere a cose infondate, impareremo a osservare oltre le apparenze e costruiremo un bagaglio di conoscenze che ci permetterà di pensare meglio. Se è vero che Holmes è solo un personaggio della fantasia e che non esistono “metodi” per diventare come lui, seguirlo nelle sue indagini ci porterà a comprendere come funziona davvero la nostra mente e ci aiuterà a usarla bene. Proprio come farebbe Sherlock Holmes. Uno dei più apprezzati divulgatori scientifici italiani ci conduce nelle stanze segrete della nostra mente e delle nostre facoltà di pensiero, in compagnia di una guida d’eccezione: Sherlock Holmes. “Massimo è eccellente! Riesce a capire al volo e a risolvere cose complicate, là dove gli altri solitamente falliscono.” Piero Angela “Un vero segugio. Se non siete tra coloro che piangono quando scoprono che Babbo Natale non esiste, imparerete da Massimo Polidoro molte storie divertenti e istruttive.” Umberto Eco
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ire 24 marzo 2025Elementare Watson
-
AlessandroC 29 dicembre 2024Uno studio in giallo
Con la sua chiarezza espositiva e le curiosità che trasmettono tutta la passione dell’autore sull’argomento, Massimo Polidoro si conferma ancora una volta non solo un grande divulgatore, ma anche un grande scrittore. Il libro è adatto per i neofiti di Sherlock Holmes incuriositi dalle sue tecniche di ragionamento, ma anche per gli appassionati del personaggio e del genere. Le conferme e le smentite a ciò che Doyle ha creato nelle sue opere offrono tanti spunti di riflessione e comprensione su come anche noi ragioniamo nella nostra quotidianità…o potremmo ragionare!
-
CursorMundi 31 luglio 2024Interessante e leggero
Originale l’idea di raccontare il funzionamento del nostro modo di pensare seguendo il filo delle storie di Sherlock Holmes. Concetti espressi in modo estremamente semplice e chiaro, esempi curiosi ed esplicativi. Un libro per chi vuole saperne di più sulle potenzialità del metodo scientifico applicato al ragionamento e sulle trappole che il nostro cervello ci prepara. Non un libro di approfondimento, però, e, a mio avviso, le citazioni tratte dai racconti di Conan Doyle sono un po’ troppe.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows