Lettura commovente, uno scrittore importante che ha saputo costruire una storia semplice, di amore padre-figlio, negli aspetti più belli ma anche in quelli complicati. Powers anche qui inserisce le tematiche da lui tanto amate della natura e l'ecologia.
Smarrimento
Come possiamo spiegare ai nostri figli un mondo che vuole autodistruggersi? Il nuovo romanzo di Richard Powers è la storia del feroce amore di un padre e di un figlio, che lottano per salvare se stessi su un pianeta di cui, forse, abbiamo perso il controllo.
«Un romanzo straordinario» – The New York Times Book Review
«Uno dei più grandi scrittori americani viventi». - Oprah Winfrey
La vita del giovane astrobiologo Theodore Byrne è divisa tra due grandi amori. Il cosmo, che scandaglia in cerca di vita su pianeti lontani decine di anni luce, e il figlio Robin, che Theodore cresce da solo dopo la morte della moglie, un'attivista ambientale. Robin ha nove anni, è un bambino "diverso" anche se nessun medico è arrivato a una diagnosi risolutiva. Ha un animo sensibile, progetta di disegnare tutti gli animali in via d'estinzione ma a scuola è nei guai dopo aver aggredito un compagno. Theodore si rifiuta di tenere a bada con i farmaci le intemperanze di Robin, così si affida a una terapia emotiva sperimentale, che stimola il ragazzo con le registrazioni dell'attività cerebrale della madre. I risultati sono stupefacenti: Robin ritrova l'entusiasmo e inizia a sostenere in prima persona, incoraggiato da Theodore, la causa ambientalista, diventando una celebrità fino a quando la politica mette in discussione la loro felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
dccndr 25 giugno 2022Commovente
-
MarcoT 17 giugno 2022Lo smarrimento è vero
Richard Powers (Premio Pulitzer nel 2019 con "Il sussurro del mondo", libro che è andato già a finire nella mia lista di libri da leggere; un sentito grazia va a "La nave di Teseo") a fine 2021 ha pubblicato Smarrimento. Fin dal titolo (traduzione dall'inglese "Bewilderment", che in linea di massima indica tanto lo stupore come lo smarrimento) si "capisce" di cosa parlerà questo romanzo: i personaggi sono smarriti tanto quanto il lettore, perché noi tutti navighiamo in un mondo incomprensibile (perché non abbiamo gli strumenti per capirlo, a titolo individuale o collettivo?) o forse semplicemente troppo vasto per essere compreso appieno. Le tragedie personali si intrecciano a quelle ambientali e sociali e infine a quelle universali (nel vero senso della parola: ricercare vita su pianeti "distanti" per un astrobiologo è come cercare qualcosa nei meandri della mente di un bambino "speciale" tramite il neurofeedback decodificato), ma "l'amore è feroce come la morte", ci ricorda lo scrittore, per permetterci di districarci tra tante sovrapposizioni, e il dolore è lì, costante. "Possano tutti gli esseri senzienti essere liberati da sofferenze inutili" è una delle preghiere laiche più belle di sempre ed è forse il più bel messaggio di "speranza" in mezzo a tanto smarrimento. Romanzo commovente e necessario.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it