Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza - Maura Gancitano - ebook
Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza - Maura Gancitano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La bellezza oggi è qualcosa di ben preciso a cui adeguarsi: un certo modo di vestire, di mangiare, di parlare, di camminare. Non si tratta di una questione puramente estetica, ma di una tecnica politica di esercizio del potere. In altre parole, di una gabbia dorata in cui non ci rendiamo conto di essere rinchiusi. L'idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna. Infatti non è mai esistita un'epoca in cui non convivessero estetiche e sensibilità diverse. Il culto della bellezza è diventato una prigione solo di recente: quando le coercizioni materiali verso le donne hanno iniziato ad allentarsi, il canone estetico nei confronti del loro aspetto è diventato rigido e asfissiante, spingendole alla ricerca di una perfezione irraggiungibile. Qui sta il punto: l'idea di bellezza ha subito con la società borghese uno spostamento di significato, da enigma a modello standardizzato che colonizza il tempo e i pensieri delle donne, facendole spesso sentire inadeguate. Il risultato è che viviamo in un tempo in cui le persone potrebbero essere finalmente libere, ma in cui, al contrario, ha valore e dignità solo ciò che risponde a determinati parametri. Ripensare la bellezza al di là dell'indottrinamento e del consumo significa coglierla come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno. In questo libro Maura Gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e ci fa vedere come le scoperte della filosofia, dell'antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un'illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
184 p.
Reflowable
9788858438879

Valutazioni e recensioni

  • Mela 🍎
    Illuminario

    Ringrazio di aver letto questo libro all'età di 19 anni, mi ha fatto sentire meno sola e mi ha aperto gli occhi su molte cose. Consiglio la lettura a qualsiasi persona, dalla più grande alla più piccolina, dagli uomini alle donne. È così chiaro e illuminario che non mi sento di dare meno di 5 stelle.

  • Lety
    Spunti di riflessione intetessanti

    Senza dubbio quella che mi ha intrattenendo è stata una scrittura fluente e priva di superflue ampollosità. Fin dalle prime pagine mi è sembrata anche lontana da qualsiasi imbarazzante retorica, un particolare che ho apprezzato e che mi ha aiutata a superare qualche pagina un po' lenta, che alcune volte può capitare quando si affronta la lettura di un saggio. Quella della Gancitano è un'analisi lucida corredata da prove evidenti e ci svela la portata di un fenomeno, meno recente di quanto si possa pensare.

  • LauraR
    Molto interessante, a tratti difficile

    Mi sento di consigliarlo anche se a tratti l'ho trovato leggermente difficoltoso nella lettura. Il tema è estremamente interessante e attuale. Come molto interessante è la conclusione. E' un invito alla consapevolezza, all'informarsi, al prendere atto della realtà che ci circonda e che continuerà a circondarci. Un saggio sul tema della bellezza e della prigione che ne deriva da "quasi" sempre per il mondo femminile.

Conosci l'autore

Foto di Maura Gancitano

Maura Gancitano

1985, Mazara del Vallo

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon. Si occupa di filosofia e immaginazione, ricerca interiore, educazione di genere, letteratura. Ha pubblicato saggi come Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013), Malefica, trasformare la rabbia femminile (Tlon 2015), ma anche racconti in antologie e periodici (Voi siete qui, Minimum Fax 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach 2008; Libro sui libri, Lupo 2010, Nuovi Argomenti 42 e 77, Mondadori 2007 e 2017) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano 2007).Insieme ad Andrea Colamedici ha tradotto libri di Stanislav Grof, Alejandro Jodorowsky e E. J. Gold e pubblicato Tu non sei Dio (Tlon 2016) e Lezioni di Meraviglia (Tlon 2017). Nel 2021 - sempre scritto a 4 mani con Colamedici - esce un libro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail