Un giallo di ottima fattura. Con una struttura classica in tre atti perfetta. Nella trama c’è tensione. Gli indizi sono ben seminati e i colpi di scena molto interessanti. Si nota una grande opera di ricerca e di preparazione. L’ambientazione è affascinante. Il mondo dell’arte, fatta da artisti, galleristi, collezionisti, professori e soprattutto falsari. “Perché la grande domanda che dobbiamo sempre porci è: cos’è che il falso mette in discussione. Quale sistema di regole e credenze sfida? La risposta è: lo stesso concetto di vero… Il falsario mette in discussione il mondo e i suoi sistemi di riferimento. E lo fa dall’interno, producendo un virus che brucia, confonde, distorce e copia la verità.” I personaggi sono dotati di profondità, portano con sé sofferenze e contraddizioni. Potrebbe essere un capolavoro ma si ha la sensazione che manchi qualcosa. La scrittura forse a me non ha convinto fino in fondo. Così come l’indugiare a volte un po’ troppo sulle descrizioni dei luoghi, che fanno perdere ritmo. Nel complesso un romanzo molto godibile per gli amanti del genere.
La stanza delle ombre
Tra le torbide acque del Tevere, ai piedi della basilica di San Paolo, viene ritrovato il cadavere di una donna, in posa come se fosse vittima di un misterioso rito. È allora che il commissario Zuliani convoca Nemo Sperati, giovane docente all'Accademia delle Belle Arti. Quando posa lo sguardo sulla scena del crimine, Nemo sprofonda nella Stanza delle Ombre, il teatro mentale dove è in grado di vedere l'invisibile, riconoscere la firma dell'autore e attribuire l'opera. Perché lui possiede un talento arcano per il tenebrismo, la tecnica di chiaroscuri con cui a partire da dipinti e da scene del crimine evoca particolari nascosti, anomalie impercettibili anche alle più sofisticate tecnologie di indagine. Nel corpo della "Dama delle acque", il professore riconosce subito la celebre Ophelia di John Everett Millais - esattamente come due settimane prima aveva fatto con il cadavere del direttore di Palazzo Barberini, che riproduceva Giaele e Sisara di Artemisia Gentileschi, da poco rubato. Il caso si complica quando il quadro viene rinvenuto e Nemo scopre che non è autentico, ma opera di Rufo Speranza, il più grande falsario del Novecento morto suicida molti anni prima. E soprattutto... suo padre. È così che Miriam Tiberi, sanguigna ispettrice di polizia che affianca Zuliani, si ritrova sulla pista che conduce direttamente a lui. Per scagionarsi, Nemo dovrà scendere negli abissi del proprio passato, separare il vero dal falso e far luce sul mistero che ammanta la vita e la morte di Rufo Speranza. Ambientato in una Roma notturna e decadente, popolato da personaggi ambigui e pieni di segreti, La Stanza delle Ombre è una corsa attraverso un labirinto di menzogne e verità nel mondo dell'arte e dei falsari. Un romanzo sulle maschere che scegliamo di indossare per proteggerci, per ingannare il mondo, o per gridare la nostra verità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 31 luglio 2025Aveva tutto per essere un capolavoro
-
VITTORIO 07 luglio 2025Thriller nel mondo dell'arte
Un bellissimo thriller di uno dei miei autori preferiti Mirko Zilahy. Una serie di omicidi scuote Roma, con personaggi del mondo dell'arte coinvolti. Il romanzo parte dalla storia di un falsario suicida. Ma la chiave di tutto gira attorno a Nemo, un professore un pò folle e visionario, altamente coinvolto e sospettato...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows