L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Libro vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria 2023 - Premio speciale della giuria.Libro finalista del Premio Letteratura d'impresa 2023Gian Arturo Ferrari ci accompagna nelle avventure umane e culturali degli uomini e delle donne che si sono occupati di scegliere come, quando e quali libri pubblicare in un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono.
«Una storia vissuta che è anche un memoir autobiografico, visto che l'autore vi compare a lungo e senza falsi pudori tra i protagonisti e sa sfruttare la vena narrativa già rivelata nel romanzo autobiografico Ragazzo italiano, schizzando svelti ritratti.» - Ernesto Ferrero, la Stampa
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un dietro le quinte che si legge come un romanzo. L'autore mescola sapientemente la storia dell'editoria italiana con la sua storia lavorativa
Viaggio nell'Italia editoriale con un saggio che si rivolge ad appassionati dei libri e dell'editoria.
Nonostante abbia tutte le caratteristiche di un saggio, "Storia confindenziale dell'editoria italiana" si legge con lo stesso piacere di un romanzo: si presta infatti sia ad una disamina approfondita dei grossi nomi dell'editoria e dei loro avvicendamenti al potere in concomitanza con i periodi storico/economici, sia ad una lettura più veloce ma ugualmente interessante e proficua. Ferrari utilizza la sua decennale esperienza nell'editoria per rendere fruibile a chiunque, a patto che sia amante dei libri, un dettagliato quadro delle grandi e medie case editrici italiane dalla nascita di Mondadori e Rizzoli (fine 1889) fino ai nostri giorni. 360 pagine di storia, nomi noti e meno noti, autori e titoli emblematici, successi e fallimenti narrati con competenza e soprattutto con un pizzico di ironia: vengono sciolti nodi oscuri e dipanate matasse di ingarbugliate alleanze, sottolineando sempre e comunque l'insostituibile ruolo del popolo dei lettori e del loro insindacabile giudizio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore