Ho letto Storia di mia vita di Janek Gorczyca, curiosa proposta di Sellerio, con titubanza ma guidato da un'attrazione quasi empatica. Non ho sbagliato. La storia del protagonista, immigrato polacco a Roma da ormai 30 anni, scritta in un italiano quale potresti aspettarti proprio da una persona ben capace di farsi capire ma lontana dal possesso di una lingua perfezionata e, men che meno, adatta alla scrittura, rappresenta in realtà una testimonianza talmente bella e vera, unica nel suo genere, da risultare imperdibile. Le pagine scorrono veloci, il linguaggio è crudo e diretto quanto i tanti piccoli e grandi episodi narrati, il racconto è costruito in una potente prima persona, che tratteggia il tutto senza omissioni. Credo che perderlo sarebbe davvero un delitto. Sorprendente. In attesa di altro, chissà, da parte sua.
Storia di mia vita
La storia Janek, un polacco che vive a Roma da più di trent’anni, senza casa, senza documenti o un posto fisso di lavoro. Un’opera scritta direttamente in italiano con una lingua che travolge, crudissima, unica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 09 gennaio 2025Duro e vero
-
Tania Z. 30 dicembre 2024"GREZZO, RUGGINOSO, REALE: COME LA VITA"
Un libro che mi ha visto combattuta, stupita, disturbata, turbata, sollevata, a tratti arrabbiata durante la sua lettura. Un libro che ho adorato proprio per la sua implacabile verità/realtà narrativa.
-
Antonio 30 dicembre 2024Un po deluso
Nonostante la scelta sia stata senza dubbio una scelta coraggiosa, purtroppo il libro mi ha lasciato un po' perplesso. Emotivamente molto coinvolgente, senza dubbio, ma purtroppo lo stile mi ha fatto un po' storcere il naso.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows