L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione:
Promo attive (1)
«La sua eroina Ava sembra danzare sull'orlo di un vulcano, in bilico tra il ludico e l'abissale, è una ragazza esilarante» - Leonetta Bentivoglio
Quando, subito dopo la laurea, Ava lascia l'Irlanda per trasferirsi un anno a Hong Kong non ha un piano preciso né sa bene cosa aspettarsi. Presto si trova intrappolata in una situazione che non è certo quanto aveva sperato: un lavoro malpagato che perlopiù detesta (insegnare l'inglese in una scuola per bambini ricchi) e un affitto spropositato cui fare fronte ogni mese per una camera in un modesto appartamento condiviso con estranei. Intanto inizia a frequentare Julian, un giovane banchiere inglese poco più grande di lei, con molti soldi e brillanti prospettive di carriera nel top management internazionale, e accetta la proposta di andare a vivere nel lussuoso appartamento di lui, non perché tra di loro - si dicono entrambi - ci sia una vera relazione, e tanto più un coinvolgimento sentimentale, ma puramente per reciproca comodità, e periodico sesso. La situazione va avanti per vari mesi, fino a quando, mentre Julian è in Europa per lavoro, Ava conosce Edith. Anche Edith è, come Julian, in carriera, e come Julian anche lei resta affascinata da quella ragazza cinica e fragile. Da parte sua, a differenza di ciò che avviene con Julian, Ava si rende conto che Edith non solo effettivamente la ascolta mentre lei parla, ma non teme di mostrarsi per quello che veramente è...Esordio brillante dal punto di vista della scrittura che ho trovato scorrevole e coinvolgente. Il personaggio meglio riuscito è la protagonista che risulta cinica, egoista e alienata (come piace a me), un mix tra la protagonista del mio anno di riposo e oblio e Francis di Parlarne tra amici. Peccato che il resto sia tutto costruito su stereotipi e l’ambientazione particolare che non apporta niente in più, poteva essere ambientato ovunque e il risultato sarebbe stato lo stesso.
“Non importa se un fatto è buono o cattivo, pensavo. Non ci pensi più quando sono tutti d'accordo. Il loro consenso lo rende vero, e la verità ti tiene al sicuro. […]Sapevo che più tardi avrei riconfezionato quel pensiero spacciandolo per mio e lo avrei mandato a Julian. Stare al passo con tutti e due era impegnativo, ma le loro somiglianze facevano sì che l'impresa potesse godere di una certa economia di scala. Non solo potevo regalare le mie osservazioni a entrambi, usandole due volte, ma loro si godevano i doni reciproci senza sapere a chi li avevo rubati. […]«[…] hai mai avuto paura di dire “mi dispiace”?». Mi ha risposto di sì. Se non avevi paura, allora forse non ti dispiaceva. «E come si fa?». «Non bisogna dire tutto. Di solo quello di cui sei sicura».Non le ho chiesto cosa potevi dire se non eri sicura di niente.” Tempi Eccitanti, Naoise Dolan ~ Atlantide Sono “tempi eccitanti” quelli che scandiscono la relazione tra l’anaffettivo Julian e la borderline Ava; una simbiosi del disturbo che ammette l’esperienza quale atto di esistenza. Nemmeno l’amore vero di Edith per Ava è in grado di scalfire il mutuo soccorso dei protagonisti, nei quali è vigile la coscienza del proprio status di dipendenza emotiva. Una lettura poco dinamica e coinvolgente, ben lontana dallo stile di Sally Rooney.
Ho trovato questa lettura piacevole e spassosa. Ottimo per chi ha il blocco del lettore e vuole dedicarsi ad un libro semplice ma anche originale.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore