Anche questo a volta l’autore non delude, la trama è scanzonata ma convince, il protagonista fa girare le pagine. Unico neo il finale, un po’ scontato. Comunque da consigliare.
Le terme
Pepe Carvalho a causa dei suoi eccessi alimentari si trova ad affrontare un periodo di disintossicazione in un impianto termale nel Sud della Spagna. “El balneario” è un istituto dietologico e idroterapico gestito da una società svizzera che ha recuperato le antiche terme romane e arabe sulle sponde del fiume Sangue. Intorno al padiglione in stile moresco si muove una clientela facoltosa e cosmopolita seguendo le diete draconiane sviluppate dallo scomparso Dott. Faber. Carvalho, nonostante le sue scarse risorse e il suo smodato interesse per il cibo, si trova a vivere alcuni giorni in un luogo di benessere che improvvisamente si trasforma in un luogo di sterminio. “Un assassino o diversi assassini vanno a spasso liberamente per questo stabilimento termale. È impossibile sapere che cosa abbiano cercato di ottenere con tutti questi delitti, ma si tratta di qualcosa che è qui, qualcosa che è possibile toccare, con le mani o no, ma che è qui. Ed è così importante da scatenare una disperata carneficina.” “Su questo mi permetta di dissentire, signor Carvalho. Non è indispensabile che si tratti di una disperata carneficina. Le ho già parlato prima della mia teoria sulle crisi. Per risolvere bisogna provocarle. Qualcuno ha provocato questa crisi in cerca di una soluzione definitiva.” “Soluzione a che cosa?” “Questo è il problema.”
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cor 02 gennaio 2025Sempre una garanzia
-
WEBBYGIRL 31 dicembre 2024Noioso
Vorrebbe essere un libro intrigante, ma non ci riesce, vorrebbe essere un giallo ma non lo e', vorrebbe.... Ma non riesce a concludere.... Non riesce a convincere....
-
Cerchi di Fuoco 22 marzo 2022Più una satira sociale che un giallo
La trama è di per sè molto semplice: l'investigatore Pepe Carvalho decide di trascorrere un periodo di disintossicazione dai suoi eccessi alimentari e alcolici in un resort termale per VIP nella valle del Sangre. Qui, nell'ecosistema di pazienti composto da ex generali franchisti, imprenditori provenienti da tutta Europa, vedove e mogli dell'establishment, arricchiti dell'ultima ora che strizzano l'occhio - con diffidenza - alla social-democrazia, nobili e artisti, si consuma una serie di delitti che sembra non avere fine nè logica, lasciando a brancolare nel buio la polizia e le stesse autorità politiche di una Spagna da poco uscita dal franchismo. Ma in realtà, i morti e le relative indagini sono la cosa meno interessante rispetto al racconto di come si muove questo ecosistema internazionale di privilegiati. Alle prese, da un lato con la difficile integrazione tra anime politiche, sociali e nazionali così lontane e, fino al giorno prima, ostili e, dall'altro, con un rigoroso regime alimentare liquido. Al punto da spingere un manipolo di ribelli, capeggiati dall'ex generale franchista Villavisencio, a organizzare un commando notturno nelle cucine in un disperato tentativo di impadronirsi di cibo solido. Tentativo destinato a terminare in un disastroso fallimento, ma il cui racconto rappresenta una delle pagine più esilaranti mai lette. Da non perdere, sia che siate amanti del ciclo sia come opera a se stante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows