Testimonianze
Ci sono parole che restano a lungo in una zona d’ombra della mente, in spazi sotterranei in cui continuano a crescere, a perfezionarsi nel silenzio. Immagini che catturano lo sguardo, suggestioni, brevi appunti, tentativi di “immobilizzare un istante”, note a margine del tempo, testimonianze del proprio vivere. Ghiannis Ritsos ha cominciato a elaborare le sue da bambino e le ha tradotte sulla pagina da quando ha imparato a scrivere, a otto anni. A queste poesie “laconiche e spesso epigrammatiche”, necessarie e sincere, si è dedicato “con singolare amore e tenacia”, affrontando temi come il senso dell’esistenza, i rapporti umani nello spazio e nel tempo storico-sociale, la responsabilità, la funzione della poesia. Sono testi definiti dai critici “oscuri”, e non potrebbe essere altrimenti, visto che provengono dall’oscurità. In tono neutrale offrono domande e molti “forse”, poiché quel che resta sempre inspiegabile forse “è proprio ciò che appartiene alla poesia”, un “press’a poco” altrimenti indefinibile, che dice soprattutto “la silenziosa gratitudine verso la vita umana, verso l’azione, il pensiero e l’arte, nonostante tutte le difficoltà e la morte – o forse proprio grazie a esse”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows