Sono convinto che "Le tre ghinee" di Virginia Woolf sia uno dei suoi testi meglio riusciti. Un vulcano di intelligenza, ecco come descriverei le parole di Virginia; ci sprona a renderci conto degli errori infausti che perpetriamo nel nome della tradizione, guarda all'educazione come ad una possibilità creativa, generatrice di novità e di studio dinamico. Tanto è grande la sua cultura tanto è vasto però il suo pessimismo. Non ha torto quando non riesce a vedere un futuro brillante per le sue idee, e nemmeno noi che la leggiamo oggi siamo in grado di dire che le cose sono cambiate. Il "sistema" è saldo come non mai, pure sconvolto dall'insoddisfazione della gente, che con la testa bassa si rassegna, non credendo più nelle rivoluzioni, nemmeno a quelle che avvengono per inerzia e senza disordini. Virginia Woolf covava sicuramente queste aspettative di cambiamento, ma non ebbe modo di trovare l'energia per vederle nel domani, poco importa, ci ha lasciato questo splendido inno all'intelligenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 29 febbraio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it