Una storia di cambiamento, di riflessione sulla propria condizione, d'amore e di volontà di stravolgere lo scenario politico. Le descrizioni di Lisbona rendono le ambientazioni affascinanti e suggestive, viene voglia di partire per visitare la città. La trama è ben costruita e suscita curiosità. È interessante lo sviluppo parallelo della vita di Amadeu e di Gregorius, che ripercorrendo le vicende vissute dal primo, riesce a ritrovare se stesso. È una lettura piacevole e coinvolgente che offre degli spunti di riflessione sulla vita dei dissidenti sotto regime.
Voleva davvero buttarsi giù dal ponte la donna trattenuta una mattina da Raimund Gregorius, insegnante svizzero di latino, greco ed ebraico? Gregorius non sa nulla della donna se non che era portoghese. La mattina dopo, complice la scoperta in una libreria antiquaria del libro di un enigmatico scrittore lusitano, l'altrimenti prevedibilissimo professore prende un treno diretto a Lisbona, dove spera di rtintracciare l'autore. Da questo momento decolla una vicenda che costringerà Gregorius a confrontarsi con le contraddizioni degli affetti e gli orrori della Storia in un modo che mai avrebbe potuto immaginare nella sua rassicurante Berna.
Venditore:
Informazioni:
Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788804574392 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara Virtù 12 marzo 2017
-
Mirella Pesce 12 marzo 2017
Ho iniziato a leggere questo libro incuriosita dal titolo e le prime pagine sono state una passeggiata; via via però che Gregorius decideva di cambiare e stravolgere la sua vita la lettura è diventata più lenta e non arrivava mai a quello che sembrava dover essere un punto. Ho trovato alcuni passi abbastanza complicati perché troppo filosofici; in compenso ogni strada, ogni locale, ogni angolo di Lisbona è come averlo davanti agli occhi per la precisione usata nelle descrizioni.
-
Ho visto prima il film poi, attirato dall'argomento, ho acquistato il libro. E' senza dubbio una bellissima storia ma per dare la corretta valutazione occorre dimenticare temporaneamente il film infatti, come sempre accade, il film non può mai rendere bene ciò che passa nella mente del protagonista e in questo caso i due principali caratteri di elucubrazioni sociali, politiche e filosofiche ne fanno parecchie. Quindi la parte di azione è più accentuata nel film mentre la parte intellettuale è più accentuata nel libro. Alcuni di questi passaggi intellettuali, molto interessanti, sono molto complessi ed è necessario leggere il libro prima di guardare il film. Dopo aver letto questo libro la mia visione del Portogallo è cambiata e questo mi fa piacere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it