L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Finalista al Premio Strega 2020 - Vincitore del Premio Strega Giovani 2020 - Finalista al premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Narrativa - Finalista al Premio Wondy per la letteratura resiliente 2021
Ha vent'anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un'estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si è parlato tantissimo di questo libro, soprattutto quando è uscita su Netflix la serie TV da esso tratta, perciò il mio pensiero oggi sarà breve. Proprio in vista dell'uscita della serie io ho deciso di leggere il libro prima della messa in onda, per non essere poi influenzata dalle scene viste e soprattutto perchè mi piace costruirmi nella mente i personaggi e non identificarli con degli attori. Il protagonista del libro semi-autobiografico è Daniele, un ragazzo che a seguito di un attacco d'ira si risveglia in ospedale in un reparto di psichiatria per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio). La forza di questo racconto la fanno tutte le persone rinchiuse nel reparto e raccontate dalla voce del giovane, che inizialmente sente lontane ma con cui poi, col passare dei giorni, impara a rapportarsi iniziandole ad apprezzare e traendo da ognuno di loro dei preziosi insegnamenti. La settimana di TSO di Daniele non è solo un viaggio interiore volto a capire la fonte dei suoi problemi, ma è soprattutto un'interessante spaccato di vite, di storie, di emozioni. Non so quanto ci sia di reale e quanto di inventato in questa storia, ma a mio avviso vale la pena dedicare qualche giorno alla lettura di questo libro, se non altro per incontrare il saggio Mario, lo strano Madonnina, l'estroso Gianluca e tutti gli altri.
Un racconto intenso, duro e appassionante.
Reduce da un TSO, Daniele si ritrova a vivere nel reparto di psichiatria per una settimana. In compagnia di 5 fratelli non biologici trascorrerà sua settimana di soggiorno obbligatorio e scoprirà/confermerà parti di sé e degli altri. Molto scorrevole, lascia un segno pur essendo di facile lettura. "Vorrei che questo senso di colpa che mi brucia dentro fosse un inedito, qualcosa di mai vissuto, invece non lo è" "Essere nella condizione di cambiere [...] Chiedi aiuto quando serve. Ma lascia il tuo sguardo libero, non farti raccontare il mondo da nessuno"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore