Spaccato in due parti ben distinte, tra presente e passato, questo romanzo riserva gioie e dolori. Le prime le ho trovate, contrariamente al mio gusto per i romanzi storici, disseminate durante lo svolgimento della prima metà del libro, quella moderna, caratterizzata dalla conoscenza delle personalità dei protagonisti; a tratti toccante, per quanto riguarda le vicende di Ben l'archologo nella sua ricerca della mitica "Città della Luna", riserva punte di azione da destare l'interesse anche ai più distratti, riuscendo a far affezionare allo svolgimento della trama per sapere cosa accade pagina dopo pagina. I secondi, per quanto non siano dei veri e propri dolori, si manifestano per buona parte dello svolgimento nel passato storico del libro, che ripercorre le gesta di un popolo che si dimostrerà essere... ma questo è meglio lasciarlo scoprire a chi ancora deve leggerlo. Quello che è mancato, a mio avviso, è un pò di quel mordente che aveva caratterizzato la prima parte, un pò di sano interesse in quello che accade ai protagonisti; giusto la scena finale ridona un pò di sana malinconia, almeno per il sottoscritto, agli accadimenti raccontati. È come se la divisione decisa dall'autore fosse, oltre che temporale, anche stilistica, creando una sorta di reale spaccatura tra le due avventure raccontate. Il mio consiglio è comunque di leggerlo per restare affascinati almeno dalla metà delle pagine, e ai più fortunati, da tutto il libro.
L'archeologo Ben Kazin è vicino alla scoperta della sua vita: ha trovato nel Botswana una debole traccia di Opet, la mitica "Città della Luna", centro di una grande civiltà africana scomparsa nel nulla. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e cacce grosse, la traccia a mano a mano prende corpo, benché tutto sia stato predisposto affinché di Opet ne venisse cancellato persino il ricordo. Quale segreto si nasconde sotto i resti della "Città della Luna"? Quale legame ci può essere tra Ben, che i boscimani chiamano "Piccolo-uccello-del-Sole", e il sacerdote Huy Ben-Amon, il "Grande-uccello-del-Sole"?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Trombini 30 dicembre 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it