L' uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica - Massimo Recalcati - ebook
L' uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica - Massimo Recalcati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
L' uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica
Scaricabile subito
19,99 €
19,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'autore ripensa in modo originale le più diffuse psicopatologie del disagio contemporaneo della civiltà: anoressie, bulimie, obesità, tossicomanie, depressioni, attacchi di panico, somatizzazioni. La sua tesi è che in tutte queste nuove forme del sintomo il soggetto dell'inconscio, cioè il soggetto del desiderio, non sia più il protagonista della scena. Piuttosto, al centro della nuova clinica è la difficoltà soggettiva di accedere al desiderio, è l'assenza, lo spegnimento, la morte del desiderio. Prevalgono l'apatia, l'indifferenza, il vuoto, la fatica di esistere. In questo senso la nuova clinica è una clinica dell'antiamore, una clinica che non è più centrata, come accadeva in quella classica della nevrosi, sulle vicissitudini della vita amorosa: il soggetto ipermoderno appare come un soggetto smarrito, senza centro, dominato dalla spinta compulsiva a un godimento solitario (narcisistico e cinico) che esclude lo scambio simbolico con l'Altro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XVI-336 p.
Reflowable
9788860305169

Valutazioni e recensioni

  • FF
    Modernità ed inconscio

    La modernità ha cancellato l'inconscio freudiano? Recalcati, psicoanalista, sostiene di si. Un testo che fa riflettere come l'essere umano sia tornato ai "totem e tabù" per effetto del consumismo e del benessere?

  • Opera di un autore eccezionale, autore dei nostri cupi tempi, uno dei pochi fari nella tempesta generale del nulla in cui viviamo!

  • Cos'è l'inconscio? Domanda molto difficile e erronea poiché l'inconscio non è una cosa che noi possediamo , come un qualsiasi altro oggetto. Per Lacan, grande psicoanalista francese e "dialogante" con l'autore, è un incontro. E con chi ci incontriamo? risposta: con il nostro desiderio (molto diverso dal godimento). Scomparsa dell'inconscio significa dunque scomparsa del desiderio, schiacciato da un discorso sociale, "il discorso del capitalista", che sopprime ogni legame con L'Altro (sempre esposto all'inatteso)per uno pseudo-legame con l'oggetto-merce. L'autore fa un viaggio nelle psicopatologie contemporanee ponendole nel nuovo contesto culturale. Libro illuminante e stilisticamente impeccabile.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Recalcati

Massimo Recalcati

1959, Italia

Massimo Recalcati è uno psicoanalista lacaniano e autore. Si è formato alla psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller. Tra i più noti psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). È stato direttore scientifico nazionale dell'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca dell'anoressia e della bulimia) dal 1994 al 2002. Ha insegnato nelle Università di Milano, Padova, Urbino e Losanna. Oggi insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona.Nel 2003...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail