Velázquez. The complete works
Manet lo riteneva “il più grande pittore che sia mai esistito”. Picasso fu così colpito dal suo capolavoro, Las Meninas, che ne dipinse 44 varianti. Francis Bacon realizzò uno studio sul suo ritratto di Papa Innocenzo X. Monet e Renoir, Corot e Courbet, Degas e Dalí… per tanti astri della storia dell’arte, il banco di prova definitivo era (ed è ancora oggi) confrontarsi con Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (1599–1660). Questa edizione riunisce tutta l’opera di Velázquez e include una selezione di ingrandimenti e fotografie di dipinti recentemente restaurati, realizzate grazie allo sforzo congiunto di TASCHEN e Wildenstein. Le immagini sono accompagnate da un commento approfondito di José López-Rey che mette in luce l’interesse di Velázquez per la vita umana e la sua capacità di dedicare pari attenzione a tutti i soggetti (da una vecchietta intenta a friggere uova fino al papa o al re), nonché la sua abilità nel rendere il colore e la luce, che più di due secoli dopo avrebbe influenzato gli impressionisti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it