Una simpatica e veloce lettura... anzi ri-lettura della vera storia di Carlo Martello e dei suoi tempi.
La vera storia di Carlo Martello
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,10 €
Quella di venerdì 14 dicembre 1962 era una notte buia e tempestosa. Paolo Villaggio e Fabrizio De André, ancora sconosciuti, stavano perdendo tempo in compagnia di altri fannulloni. Complici un topo e la fame, l'atmosfera di torpore che avvolgeva la combriccola si infiammò parecchio. Fu quando la pace tornò a regnare che, come per magia, nacque "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers". A cinquant'anni di distanza, dopo essere diventato uno dei più grandi attori comici del Novecento, una leggenda vivente che ha fatto ridere, e anche piangere, milioni di spettatori al cinema, nei teatri e in televisione. Villaggio torna sul vecchio testo, più attuale che mai, per farlo esplodere in un romanzo esilarante e affilato, raccontandoci, infine, la vera storia di Carlo Martello. Scopriremo così quanto fosse codardo il re carolingio, e quanto poco fosse diverso da lui il suo nemico, quello sbruffone di Abd al-Rahman, governatore di al-Andalus. Il Medioevo fantastico di Villaggio ci apparirà allora molto simile ai nostri giorni, perché, da quando esiste il mondo, poco è cambiato: i ricchi continuano a compiere soprusi, a concupire le donne con il denaro e a schiacciare deboli e poveri, cui non resta che subire e magari sbeffeggiarli con la satira o denunciarli nelle canzoni; un tempo ci pensavano giullari e menestrelli, oggi ci sono i comici e i cantautori. Non è un caso che la copertina di questo libro sia stata disegnata, come omaggio all'autore, da Dario Fo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Riccardo 03 gennaio 2025Villaggio
-
Gigi 27 dicembre 2024
Che bell'incipit con il ricordo di De André!
-
Brenin 09 settembre 2024In buona compagnia
Paolo Villaggio in questo libro, con quella sua tipica narrazione a cui ci ha abituato negli anni nei suoi film, propone una parodia molto divertente, scanzonata, irriverente e surreale delle vicende che contrappongono Carlo Martello all'invasione musulmana che risale dalla Spagna nel 700. In alcuni dialoghi, nella descrizioni di alcuni scenari e nei personaggi o nel modo in cui essi lanciano epiteti, pare di sentire l'eco di alcuni personaggi incontrati nei film di Fantozzi. Per il semplice timore di anticipare cose che vale la pena scoprire da sé durante la lettura, c'è poco altro che aggiungerei, la descrizione del libro stesso presente sul sito credo sia esaustiva, mi ha incoraggiato a comprarlo e non me ne sono pentito. Posso affermare che mi ha tenuto una buona compagnia. PS: All'inizio c'è una divertentissima dedica scritta da Villaggio, un breve racconto che ha come protagonisti Fabrizio De André e i personaggi improbabili che erano presenti quando ha preso forma l'ispirazione per immortalare questa storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it