Dagli anni 60, mia gioventù, alla fine del secolo Indro Montanelli mi ha allietato con la sua Storia d'Italia. Ecco, questo I Visconti di Daniela Pizzagalli mi ha riportato a quel Montanelli, per eleganza di scrittura, qua e là sottilmente spiritosa, e contemporaneamente per aderenza storica. Per quanti altri testi abbia letto non ho quasi mai trovato le due cose insieme. Solitamente prevale l'accademismo del saggista, una prosa formale intralciata da continui richiami; nel testo di Daniela Pizzagalli invece la solida conoscenza del saggista è offerta generosamente con la leggerezza del romanzo ben scritto, scorrevole. Un romanzo avvincente, tra l'altro, che si legge con passione, e alla fine consola sapere che questo volume è solo il primo di una trilogia sui Visconti, cioè su Milano e - come per i Medici - sull'Italia, della quale si coglie nel testo l'origine di alcuni pregi e difetti arrivati fino a noi. Perché il "racconto" riguarda persone e personalità, modi di essere e di pensare, luoghi, notizie, circostanze, non, come spesso purtroppo usa, puntigliosi elenchi di battaglie. Vorrei che il secondo e il terzo volume fossero già disponibili. La stessa attesa che avrei se non sapessi come va a finire.
I Visconti. Le battaglie della vipera
1302. Armi, potere, veleni della famiglia più potente d'Italia.
"Fui Giovanni della stirpe dei Visconti, illustre per sangue. Nessuno possedette al mondo maggiori ricchezze. Grande e potente tiranno fui in vita, il nome nostro fu temuto dal cielo, dalla terra e dal mare. Tutte le contrade d'Italia tremarono di fronte a me"
Una dinastia, una città, un secolo: casata simbolo di Milano, i Visconti furono la famiglia che più di tutte riuscì a imporsi nella feroce lotta per la supremazia che imperversava nell'Italia del '300, dominandone la scena politica fino alla metà del secolo successivo. Grazie a un racconto in presa diretta, Daniela Pizzagalli – celebre autrice di biografie storiche e grande esperta di Medioevo e Rinascimento – dà voce ai protagonisti e fa scorrere davanti ai nostri occhi grandi eventi e aneddoti sconosciuti, momenti decisivi e storie private: dalle faide con i Torriani per il controllo della città meneghina alla discesa in Italia dell'imperatore Enrico VII, dai drammi familiari che colpirono i Visconti agli attacchi delle leghe antiviscontee che provarono a fermarne l'inarrestabile ascesa, fino agli anni di fulgore che portarono alla posa della prima pietra del Duomo. L'incalzante narrazione della Pizzagalli, primo volume di una trilogia dedicata alla dinastia milanese, rende più avvincente di un'invenzione romanzesca la spregiudicata corsa al potere che, tra battaglie e intrighi politici, permise ai Visconti di creare il più potente stato dell'Italia di allora proiettandoli al centro delle vicende europee.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Massimo Biondi 07 giugno 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it