Il titolo già di per sé è emblematico, miscela esplosiva di disincanto e humor che rende ogni frase di Lebowitz indimenticabile. Tutto, dalle ambizioni personali alle mode culturali, passando per le ipocrisie sociali, viene passato al setaccio di una caustica intelligenza Il libro è una raccolta di frammenti e osservazioni su ogni aspetto della vita: la cultura, l’arte, i libri, i ristoranti, le relazioni umane, e perfino il sonno e la sua mancanza . C'è una critica sottile a tecnologia, relazioni superficiali, consumo ossessivo. Eppure, il libro non scivola mai nel moralismo. Lebowitz non vuole insegnarci nulla, ma ci suggerisce implicitamente di non prenderci troppo sul serio, di guardare il mondo con occhi un po' più scettici e di rintracciare il lato comico e grottesco anche nelle piccole tragedie quotidiane. Ogni frase sembra calibrata. Non sarà un capolavoro nel senso classico, ma questo è un libro da tenere sul comodino, da aprire a caso quando la notte (o la sofferenza) sembra troppo lunga: l'intelligenza e l'ironia sono armi pacifiche di sopravvivenza.
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire
Fran Lebowitz è senza dubbio la voce umoristica più sferzante d'America. Ha un'opinione su qualsiasi argomento e non si fa pregare per esternarla. La sua grande amica Toni Morrison diceva: “Ha sempre ragione perché non è mai imparziale.” È arguta, crudele, pungente, se colpisce è per affondare. Newyorchese impenitente, amante della moda, dei mobili di lusso e dell'arte, è diventata suo malgrado un'icona di stile: dagli anni settanta porta occhiali tondi tartarugati, camicia con gemelli, jeans, giacca di taglio maschile e camperos. Ha ufficialmente smesso di scrivere nel 1981 e da allora non ha mai smesso di parlare: si è ritagliata una carriera come public speaker e ha tenuto conferenze e interviste pubbliche praticamente su tutto: dalla politica alla moda, all'arte, al cinema, al teatro. Nessuno ha mai osato contraddirla. Qui sono raccolti quasi tutti i suoi scritti, tratti dagli unici due libri per adulti che abbia mai pubblicato (Metropolitan Life e Social Studies), corredati da un'intervista realizzata da George Plimpton all'indomani dell'inizio del blocco dello scrittore più famoso del mondo, e da un'intervista inedita del curatore, che restituisce la viva voce di Lebowitz sui tempi (incerti) che corrono.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bit 27 dicembre 2024Intelligenza caustica
-
CamillaG86 12 novembre 2022Vorrei leggerlo in lingua originale
Caustica, divertente, unica: in traduzione purtroppo Lebowitz non rende quanto in lingua originale, lo si capisce dai giochi di parole intraducibili che il traduttore cerca di rendere o spiegare senza (giustamente!) sempre riuscirci. Molto piacevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it