La vocazione minoritaria. Intervista sulle minoranze - Goffredo Fofi,Oreste Pivetta - ebook
La vocazione minoritaria. Intervista sulle minoranze - Goffredo Fofi,Oreste Pivetta - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La vocazione minoritaria. Intervista sulle minoranze
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Quel che a me interessa di più sono le minoranze che chiamerei etiche: le persone che scelgono di essere minoranza, che decidono di esserlo per rispondere a un'urgenza morale. Se alla fine ci ritroviamo sempre in un mondo diviso tra poveri e ricchi, oppressi e oppressori, sfruttati e sfruttatori, nelle più diverse forme e sotto le più diverse latitudini, bisogna ogni volta ricominciare, e dire a questo stato di cose il nostro semplice ‘no'». Ritratto di un pensatore libero che non ha smesso di credere nello spirito critico.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
164 p.
Reflowable
9788858113578

Valutazioni e recensioni

  • Letteratume
    La vocazione di essere fuori dal coro

    Ogni libro di Goffredo Fofi è una boccata d’aria. In questo saggio è proprio di aria e di area che si parla per identificare intenti e perimetro d’azione delle minoranze: quelle minoranze di “persuasi” (e non militanti) che si battono per l’affermazione di diritti e per la diffusione di uno spirito critico, minoranze “etiche” che scelgono di essere tali per urgenza morale e non per calcolo personale. Da sempre voce fuori dal coro della cultura contemporanea, Fofi riannoda il filo di esperienze personali e sociali, che abbracciano i movimenti urbanistici e di cooperazione educativa, l’impegno politico (mai ingessato e organico ai partiti) e la vita nelle riviste, per mostrare l’accidentata evoluzione intellettuale del Paese. Si intravvedono così stili e umori di un’altra Italia, ripresasi con laboriosità ed entusiasmo — ma non dovunque — dalle macerie della guerra: in quella temperie c’era dunque già attenzione per gli ultimi e per le sacche di povertà, per le vessazioni subite e per i tentativi di resistenza a una sorte segnata.

Conosci l'autore

Foto di Goffredo Fofi

Goffredo Fofi

1937, Gubbio (PG)

Goffredo Fofi è stato un giornalista, saggista e critico cinematografico, letterario e teatrale italiano.«L'unica cosa che ho imparato io da quado ero bambino l'ho imparata dalla guerra, che ho visto e sofferto, è che bisogna lavorare in gruppo, che l'io è un impiccio, non un aiuto. La centralità dell'io è una truffa.» - Goffredo Fofi, LeusseinNeodiplomato alle Magistrali, nel 1955 sceglie di andare a lavorare in Sicilia con Danilo Dolci. Ha vissuto a Palermo, Torino, Parigi, Napoli e Milano. Ha diretto diverse riviste da "Quaderni Piacentini" a "Linea d'ombra" e "Lo straniero".Ha pubblicato numerosi saggi da "L'immigrazione meridionale a Torino" (1964) a "Capire il cinema" (1977), da "Dieci anni difficili" (1985) a "Pasqua di maggio" (1988),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail