Libro notevole, come del resto il precedente dello stesso autore "L'isola del silenzio". Quando c'è Verbitsky, chi legge sa che si fa sul serio. Rendo grazie a questo giornalista e intellettuale che ci ha fatto conoscere a fondo cosa è successo in Argentina.
Il volo. Le rivelazioni di un militare pentito sulla fine dei desaparecidos
"Sono stato all'ESMA. Le voglio parlare." Così inizia una delle interviste più importanti per la storia dell'Argentina contemporanea e per il mondo intero. Adolfo Scilingo, capitano di corvetta, ex membro dell'apparato repressivo che ha detenuto il potere in Argentina dal 1976 al 1983, confessa pubblicamente e per la prima volta al giornalista Horacio Verbitsky che alcuni desaparecidos venivano gettati in mare da un aereo dopo essere stati narcotizzati. Fino al 1995, anno in cui "Il volo" è stato pubblicato in Argentina, solo le vittime della repressione avevano denunciato quest'orribile modalità di eliminazione dei detenuti politici. Punto di svolta nella conoscenza e nell'analisi della storia recente del paese, "Il volo" ha rappresentato anche uno strumento probatorio fondamentale nel corso del processo condotto dal giudice spagnolo Baltasar Garzón contro lo stesso intervistato. Nell'aprile del 2005 Scilingo è stato condannato a 640 anni di carcere da un tribunale spagnolo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Libro ordinato sul sito e ritirato nel negozio c me più vicino. Forse troppi giorni di attesa ma non avendo fretta è una soluzione ottimale. Da rifare!!!!!
-
Alessandro Giubilei 31 agosto 2010
Un libro terribile e sconvolgente. Come gettare uomini narcotizzati da un aereo in volo sull'oceano. Il racconto preciso e dettagliato di uno dei carnefici protagonisti della repressione dell'opposizione nell'Argentina di fine anni '70. Con precisione e cinismo, Scilingo racconta le sue gesta, giustificate secondo lui dall'aver solamente eseguito gli ordini. Durante la lettura non riuscivo a credere a quello che leggevo, non riuscivo a credere che per oltre vent'anni nessuno ha avuto il coraggio di denunciare un'atrocità del genere. L'intervista è una confessione agghiacciante e incredibile ma come diceva Primo Levi:"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario."
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it