Un ritorno alla vita che porta nel respirare il bosco il ritrovarsi nel proprio stato naturale. Penna eccelsa, grande anima. Da tenere nel cuore, non soltanto in biblioteca
Walden ovvero Vita nei boschi
Nel luglio 1845 Henry Thoreau, a ventotto anni, lascia la sua città natale e va a vivere sulle rive del lago Walden, in una capanna da lui stesso costruita, e vi rimane oltre due anni. Nella quiete dei boschi coltiva il suo orto, legge, osserva gli animali, passeggia nella natura o fino a qualche villaggio vicino, scrive, fa piccoli lavori in casa, nuota. Thoreau vuole "marciare al suono di un tamburo diverso" e cerca la libertà immergendosi nei ritmi della natura. Testo seminale della consapevolezza ambientalista e caposaldo della controcultura americana, "Walden" è il resoconto autobiografico di questo esperimento di vita solitaria, la cronaca quotidiana di un ritorno alla semplicità, una dichiarazione d'indipendenza dalla pochezza morale di una società dedita all'accumulazione di ricchezza.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1988
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura Aliya 26 luglio 2025Ritorno al bosco
-
david_times 03 gennaio 2025Nella natura selvaggia
Un libro che vi farà immergere nella natura più selvaggia e profonda in totale isolamento. Non è solamente un manuale di sopravvivenza nei boschi ma un vero è proprio viaggio alla riscoperta di se e del mondo che ci circonda. Sicuramente una lettura non per tutti, che a tratti potrebbe risultare per qualcuno anche prolissa e noiosa, ma se si trova la chiave di lettura ne viene fuori un vero e proprio gioiello.
-
annacavigioli 13 settembre 2022Walden
Il libro-resoconto regala sicuramente passaggi di incredibile poesia ma rimane spesso ridondante e di difficile lettura. Le frasi sono lunghe e articolate ma non sono dotate di quella leggerezza soffice che permette a scritture di questo genere di risultare comunque piacevoli. "Ai nostri pensieri occorre spazio, per mettersi a veleggiare, e fare un giro o due, prima di raggiungere il porto".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it