Un libro elegante e complicato. Bisogna far trascorrere qualche pagina prima di riuscire a comprendere a pieno l'intento dell'autore. Ma dopo poco ne sei travolto. La bellezza della prosa invece colpisce sin dalla prima riga, ed è la vera forza di questo primo capitolo e - penso - dell'intera trilogia di Abbacinante. Una prosa capace di evocare mostri e creature oniriche come fossero realtà. Capace di descrivere il corpo di una madre come fosse una creatura angelica. Impossibile non sognare di trovarsi in quella Bucarest oscura e al tempo stesso luminosa. Un libro che ti fa innamorare di una città.
Abbacinante. L'ala sinistra
Affresco di una città, di un periodo storico, di un'infanzia, questo romanzo è un viaggio nelle viscere oscure di una Bucarest abitata da creature impastate sogno e violenza, tra periferie industriali, suggestivi quartieri in rovina e palazzi sventrati. Un libro-caleidoscopio in cui lo sguardo si trasforma in prisma poetico e la realtà si ricompone per frammenti attraverso impressioni, sensazioni e allucinazioni, in una trascinante cavalcata da "Bildungsroman" di fine regime.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it