Arabia Felix - Thorkild Hansen,Doriana Unfer - ebook
Arabia Felix - Thorkild Hansen,Doriana Unfer - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Arabia Felix
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il 4 gennaio 1761 una nave lascia il porto di Copenhagen diretta a Costantinopoli: a bordo vi sono i membri della prima grande spedizione scientifica danese. La meta è lo Yemen, la terra che, fin dall'antichità, porta uno di quei nomi "che usiamo dare ai luoghi che conosce solo la nostra nostalgia". "Perché l'Arabia Felice è chiamata felice?", scrive nel diario il giorno della partenza Peter Forskkål, uno dei protagonisti della spedizione. Ed è questa la domanda sottintesa a tutto il libro: esiste il paese della felicità? Ricostruendo sulla base di innumerevoli documenti la storia del "viaggio arabo" voluto da Federico V, e seguendolo tappa per tappa, attraverso Costantinopoli, Alessandria, Il Cairo, il Sinai, il Mar Rosso fino allo Yemen e la lunga odissea del rientro in patria, Thorkild Hansen racconta in realtà la storia di ogni esperienza umana: quel viaggio di andata e ritorno di cui parlano i miti, le fiabe, le epopee. Gli scienziati partono, per scoprire e conoscere, ma in realtà proiettano in un luogo lontano la realizzazione dei propri sogni – di sapere, di gloria, di ricchezza – troveranno sofferenze, fatiche, gioie, conquiste, fallimenti, e la morte. Solo uno farà ritorno: Carsten Niebuhr, partito come "il figlio inetto" delle fiabe, convinto di non essere all'altezza del suo compito, ma aperto alle esperienze, capace perfino di rinunciare alla propria identità per fare sua la lezione del deserto: "non avere niente, non essere niente". La felicità non è in nessun luogo: il nome di Arabia Felix è nato da un equivoco. O forse la felicità è in ogni luogo: il confine del suo paese è quel cerchio perfetto che l'orizzonte traccia intorno a noi e di cui, ovunque ci troviamo, sempre siamo il centro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
477 p.
Reflowable
9788870912425

Conosci l'autore

Foto di Thorkild Hansen

Thorkild Hansen

1927, Copenhagen

Hansen Thorkild è stato un giornalista e scrittore danese. Corrispondente dalla Francia per un quotidiano danese (esperienza confluita nel diario Un atélier a Parigi, postumo, 1990, nt) e grande viaggiatore (Asia, Africa, Groenlandia), pubblicò diversi diari di viaggio (Sette gemme, 1960, nt; Porto di svernamento, 1972, nt; L’ultima estate ad Angmagssalik, 1978, nt). Deve la sua fama a libri-documentari su esploratori poco noti, nei quali ha intessuto accurata ricostruzione storico-geografica e spessore psicologico dei personaggi (Arabia Felix, 1962; Il capitano Jens Munk, 1965). Fece molto discutere la trilogia di Hamsun (La costa degli schiavi, 1967; Le navi degli schiavi, 1968, nt; Le isole degli schiavi, 1970, nt), che mise in luce il ruolo della Danimarca...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore