Non mi aspettavo un racconto così breve, ma la consueta analisi dell'enigma fatta dal nostro filosofo-investigatore è sempre degna di nota. Consigliato.
Aristotele e il giavellotto fatale
Margaret Doody ambienta i suoi gialli nell'Attica classica, mantenendo una totale fedeltà storico-filologica, e ne fa protagonista un Aristotele in tutto aderente alla sua personalità e alla sua filosofia. Questo secondo "Aristotele detective" si svolge dentro una palestra della antica Atene dove un ragazzo è stato ucciso da un giavellotto. Sembra un impossibile incidente, e appare scontato chi sia il giovane, e frastornato, colpevole. Infatti non è un incidente, e il colpevole vero non è quello. Aristotele lo capisce grazie alla sua logica deduttiva e lo spiega applicando al mistero la sua fisica dei luoghi naturali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbazuk 22 agosto 2023
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 25 marzo 2023Il ritorno di Aristotele
"Aristotele e il giavellotto fatale" (1980, ma da noi arrivato solo nel 2000 grazie alla Sellerio che pubblica tutti i volumi della serie) è il secondo libro della serie su "Aristotele detective". Questa era la seconda e ultima opera che la scrittrice canadese Margaret Anne Doody aveva scritto prima di ritirarsi per colpa dello scarso successo. Quando i due volumi su Aristotele vennero tradotti in Italia nel 1999 diventando un autentico caso letterario, la Doody ha ripreso la penna e oggi la serie è arrivata a un totale di dodici numeri. In questo fulminante racconto lungo (scritto in prima persona da Stefanos, una sorta di Watson ben più discreto) Aristotele deve risolvere un delitto da "camera chiusa" avvenuto in una palestra della antica Atene del IV secolo a.C., dove un ragazzo è stato ucciso da un giavellotto. Per risolvere questo caso criminoso il filosofo stagirita dovrà applicare le ferree leggi della sua logica deduttiva alla fisica dei luoghi naturali. In questo insolito thriller, come nel caso di Sherlock Holmes anche per Aristotele vengono prima gli indizi, poi le deduzioni. Vanesio come Holmes, la sua attenzione per il taglio di capelli, e per i cappelli, in questo caso potrebbe fare la differenza...
-
Pier 28 maggio 2022Consigliato
Davvero un libro scorrevole da leggere in poco tempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it