L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Catalogo della mostra presso La libreria antiquaria Freddi, Torino, 3 -30 aprile 2009. Testo dell'Artista. Con 16 illustrazioni di opere e 2 fotografie dell'Artista in bianco e nero. In appendice Elenco dei 25 libri d'artista di Lora-Totino pubblicati dal 2001 al 2005
Cm 11x8,5. pp. 28. . Perfetto (Mint). . . .Arrigo Lora Totino, artista e poeta, è stato uno dei padri fondatori della poesia sonora italiana. Ha iniziato la sua attività artistica tra la fine degli Anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, prponendo i suoi primi esperimenti di Poesia Concreta. Nel 1961 ha fondato la rivista antipiugiù, che ha diretto fino al 1966, quando ha dato vita alla rivista Modulo. Negli stessi anni ha iniziato ad interessarsi della poesia sonora, di cui nel 1978 ha pubblicato Futura. Antologia storico-critica della poesia sonora, dove ha raccolto in sette dischi LP 33 giri le voci dei più interessanti poeti sonori del Novecento: dai futuristi ai dadaisti, dai simultaneisti ai lettristi. Nel 1979 con Adriano Spatola, Giovanni Fontana, Giulia Nicolai ed altri poeti sonori italiani, ha costituito il gruppo Dolce Stil Suono. Nel 1980 ha curato per la seconda rete radiofonica della RAI la trasmissione Il colpo di glottide, serie di tredici puntate dedicate alla storia della poesia sonora. Lora Totino ha elaborato curiosi progetti di poesia ginnica, musica liquida e mimodeclamazioni. Ha tenuto performance nei più importanti festival in Italia e all'estero e ha partecipato a moltissime esposizioni internazionali di poesia visuale e concreta. Nel 1996 la Regione Piemonte gli ha dedicato una mostra antologica a Torino, dal titolo “Il teatro della parola”. Nel 2012, presso il Museo della Carale di Ivrea ha partecipato alla mostra “La scrittura visuale in Italia dopo il 1973”. Il 12 settembre 2015 si è tenuta una mostra antologica alla galleria Barriera di Torino con opere dal 1962 al 1982.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore