100 ore di intervista a Fidel che raccontano la storia cubana, dall'indipendenza dalla Spagna a fine Ottocento al 2005. L'infanzia di quello che sarebbe divenuto il líder máximo, i suoi ideali, le sue lotte, le sue vittorie, le sue autocritiche (piccole e limitate). È ovviamente un libro che ha un punto di vista ben preciso e forse racconta le cose senza sviscerare a fondo i punti oscuri della Rivoluzione e del suo post, ma è decisamente Illuminante sulle implicazioni di Cuba e dell'imperialismo degli Stati Uniti nella storia moderna del Centro e Sudamerica e dell'Africa. Probabilmente la storia non avrà tanti altri personaggi con una cultura, degli ideali quasi utopici (che però, in qualche modo, sono stati applicati), un carisma e una determinazione come i suoi. Che abbia fatto tutto nettamente bene o nettamente male è un'altra questione e ognuno di noi dà le proprie interpretazioni. Uno spaccato di questa piccola isola che si è opposta al gigante statunitense e continua a farlo, a modo suo, riuscendoci inaspettatamente, nonostante tutte le difficoltà provocate da più di mezzo secolo di embargo (difficoltà che, a toccarle con mano, sono dei pugni allo stomaco) un'isola e un popolo che resistono. Resistono da 65 anni.
Autobiografia a due voci
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Ignacio Ramonet ha vissuto a Cuba accanto a Castro per alcune settimane e dalle loro lunghe conversazioni è nata quella che può essere considerata l'autobiografia definitiva del lider maximo, il testamento politico e umano di un grande rivoluzionario e, allo stesso tempo, di un dittatore nel momento del suo declino. "El Comandante" racconta di sé e del mondo che ha conosciuto, dei grandi della terra, delle crisi internazionali in cui ha svolto un ruolo di primo piano. Ripercorre i più recenti eventi di politica internazionale che lo hanno visto coinvolto e offre un punto di vista di grande lucidità sulla difficile fase che il nostro mondo sta attraversando. Il risultato è l'ultima testimonianza lasciata al suo tempo e ai posteri da un protagonista del Novecento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marzia 27 dicembre 2024
-
Quella a cura di Ignacio Ramonet non è una vera e propria autobiografia di Fidel, bensì una lunga serie di interviste in cui castro si rivela attraverso il racconto dei fatti storici che hanno segnato la propria vita e quella di Cuba. Lettura consigliata a tutti coloro che, oltre ad approfondire l'interessantissimo tema della rivoluzione castrista e della storia cubana del ventisimo secolo, volessero anche approfondire la conoscenza di una figura affascinante e controversa che, in oltre 600 pagine di libro, rimane comunque fortemente inafferrabile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it