L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Cartoncino di invito alla mostra retrospettiva presso Le Centre National des Arts Plastiques, Paris, 2 ottobre 1984. Illustrazione a colori che riproduce la copertina del catalogo
Cm 10,5x15. . . Ottimo (Fine). . . .Gianni Bertini, nato a Pisa nel 1922, si avvicina alla pittura astratta nel 1947. Tra il 1948 ed il 1949 realizza il ciclo dei "Gridi" facendo uso di lettere stampigliate e cifre. Dopo un breve soggiorno a Roma, nel 1950 si stabilisce a Milano. Partecipa attivamente alla vita culturale italiana e fa parte del MAC milanese. Quindi realizza delle pitture dove la sgocciolatura è largamente impiegata. Tali opere vennero presentate nell'ottobre del 1951 alla galleria Numero di Firenze e costituiscono la prima manifestazione di pittura informale realizzata in Italia e definite in seguito "pitture nucleari”. Sul finire del 1951 si trasferisce a Parigi e nel maggio 1952 ha luogo la sua prima personale parigina (Galerie Arnaud). Nel 1957 aderisce al gruppo "Espaces Imaginaires" proposto da Pierre Restany. Nel 1960 parte per l'America e pur lavorando con la Gres Gallery di Chicago, risiede a New York. Ritorna a Parigi. Partecipa all'azione del"Nouveau Réalisme". Dopo un soggiorno prolungato a Tangeri, rientra a Parigi e nel 1965, firma il primo manifesto della "Mec-Art". Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1950, 1958 e nel 1968 quando è invitato con una sala personale, mentre nell'edizione successiva è commissario di esposizione. Partecipa alla Quadriennale di Roma nel 1986. Ha collaborato a riviste italiane e straniere e ha fondato, nel 1969, la rivista "Mec".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore