I racconti di Silvio D'Arzo, autore sostanzialmente misconosciuto, grazie al cielo in via di riscoperta proprio grazie agli studi di questi ultimi anni, rappresentano, senza alcun dubbio, uno degli esempi della letteratura di tale genere migliori della tradizione italiana. Permeati sempre da un'amarezza solenne e da un approccio al mistero della vita profondo e vibratile, culminano effettivamente nel capolavoro "Casa d'altri", il cosiddetto "racconto perfetto". Ma è davvero così? Perché "Casa d'altri" sarebbe perfetto? Secondo quali canoni? in confronto a quali altri autori? A mio avviso l'affermazione non è ben supportata dai contributi critici che ho avuto modo di leggere, ma "Casa d'altri" rimane un racconto semplicemente splendido nella sua durezza, ricercato ma senza fronzoli nella lingua, indimenticabile in quanto alla (solo apparentemente) semplice trama. Alla fine, dunque? Leggete, leggete, leggete i racconti di Silvio D'Arzo.
Casa d'altri e altri racconti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Il capolavoro di un autore di culto, per la prima volta in Universale economica con la prefazione di Valeria Parrella.
«Lui, il racconto - quindi lui, lo scrittore che stava lì a scrivere questo racconto - non mi ha tradita. Casa d’altri non mi ha mai tradita.» - Valeria Parrella
Ezio Comparoni, alias Silvio D’Arzo, è un outsider, un autore di nicchia – e da quella nicchia amatissimo –, un uomo e l’ombra del suo doppio. A quello che ancora per molti è un illustre sconosciuto dobbiamo alcuni tra i racconti più significativi della nostra letteratura, i più maturi dei quali compongono questa raccolta. A unirli a doppio filo la guerra, vissuta, rimossa o cicatrizzata, con le sue conseguenze materiali, umane e sociali. È così che soldati in marcia abbandonano commilitoni troppo lenti, ricche donne in attesa dei mariti al fronte finiscono per imbalsamare non solo la propria esistenza ma persino il cane, e giovani reduci si ritrovano costretti a ricattare vecchietti per tirare a campare. Punto focale della raccolta è Casa d’altri, definito da Eugenio Montale “un racconto perfetto”: è la storia di una domanda: quella che Zelinda, donna anziana e sola che si procura di che vivere lavorando come lavandaia, tenta di porre al prete del villaggio. Questa piccola gemma offre al lettore un vero giallo esistenziale, ancor più sconvolgente per il suo minimalismo. Una scrittura in equilibrio perfetto tra la narrazione del presente e l’attenzione alle proprie radici, sintesi delle difficoltà che tutti gli autori di quel periodo dovettero affrontare. Uno sguardo tagliente e umano a ciò che è più difficile vedere. Perché, come scrisse lo stesso autore, “quando si vive in quel modo inumano e impossibile, il mondo non è più casa nostra: è ‘casa d’altri’.”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 19 aprile 2025Non il racconto perfetto ma...
-
LauraR 10 gennaio 2025Storia incredibile che parla di nulla
Cosa racconta questo libro è davvero difficile da descrivere. E' una storia incredibile che parla del nulla che accade ogni giorno, delle cose minuscole, forse irrilevanti, delle cose che nemmeno vediamo consapevolmente. Le guardiamo ma i nostri occhi ci passano attraverso. Invece lui, loro, il protagonista e lo scrittore, le vedono queste cose, le osservano a fondo e ne trovano la realtà più pura e semplice. Scritto benissimo. Mi è stato consigliato da uno scrittore ed è stato un grande consiglio.
-
Rosaria muzzonigro 31 dicembre 2024Altri tempi
Ho letto i promessi sposi: don Abbondio era meno noioso del prete di questo libro e sono persino riuscita a leggere moby dick fino in fondo il che è tutto dire, forse perché ho 84 anni ed ho cominciato presto a leggere ma tutto ha un limite. Ho letto ciò che ne dice montale e mi è venuta spontanea una domanda: prima di parlarne l ha letto? Avendo letto montale mi viene da dire "ma veramente"!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it