L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ricordi d’Africa, ricordi di un ex funzionario internazionale, ma anche ricordi di viaggi e visite coraggiose e rocambolesche di una madre amata, d’origine genovese, a suo figlio impegnato nel “bush” africano... In questo volume delle sue memorie, Stefano Gavotti ci invita sulle sue tracce dal Ciad alla Mauritania, al Burundi e al Kenya degli anni 80, quando lui ha cominciato la sua carriera – prima come agronomo volontario delle Nazione Unite, poi come giovane professionista della FAO. Non aspettarsi qui a delle teorie antropologiche, politiche o umanitarie. Ciò che troverete sarà una postura personale, coinvolta e sincera, degna e umile, e un’ immersione concreta e divertente nella vita di contadini e pastori nomadi in zone aride e semi-aride… Sarete immersi nel vissuto di un giovane italiano – vissuto rivisitato con integrità intellettuale a distanza di quarant’anni. In realtà, il più grande privilegio d’essere agronomo di terreno per la FAO sta nell’ incontrare contadini e allevatori semplici, nel poter condividere aspetti delle loro esistenze, nell’ imparare da loro lezioni di vita e di natura… e poter, a volte, aiutarli un po’ in cambio, come si può, e nelle povere misure del possibile. Gavotti lo sa. Non si piega al conformismo e alle pretese degli espatriati – preferisce le sue amicizie con giovani Peul o Masai, Soninke o di altre etnie… Ma il suo percorso lo porta anche a incontrare gente addirittura eccezionale, come per esempio, in Kenya, la donna che ha dato vita alla Gallmann Memorial Foundation, che salva gli elefanti e altre specie minacciate. Su tutti questi personaggi affascinanti, Gavotti condivide con noi la sua empatia e anche i suoi pensieri, a volte giustamente critici… Il risultato per noi è un autentico piacere di lettura, una voglia di andare avanti per vedere ciò che succederà “dopo”. Il talento e la voce qui presenti sono cosi coinvolgenti che ci fanno pensare ai racconti dei grandi viaggiatori o avventurieri dei secoli scorsi. Henry de Monfreid, Robert Stevenson non sono cosi lontani. “Intelligente è l’occhio che ha viaggiato”: questo proverbio Masai si applica meravigliosamente allo sguardo di Stefano Gavotti sul mondo e sul suo personale percorso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore