Difficile dire quale sia la miglior opera di un regista come Woody Allen che ha all’attivo circa cinquanta film ma tuttavia “Crimini e misfatti” può annoverarsi tra i suoi titoli più riusciti. Due vicende si alternano: quella di Judah (Martin Landau), affermato oculista che non riuscendo a chiudere la sua relazione con un’amante sempre più oppressiva decide di ricorrere a una soluzione estrema e quella di Cliff (Woody Allen), un documentarista in crisi sia lavorativa che sentimentale che accetta di dirigere uno special su un ricco produttore nonché poco stimato cognato. Nel bellissimo finale (l’occasione è un matrimonio) i due si ritroveranno per la prima volta assieme. Woody Allen si sa che è un grande narratore di storie e “Crimini e misfatti” non fa altro che confermare questo talento unito all’abilità di fondere assieme dramma e commedia. Più drammatica ovviamente la storia di Judah, ma anche le vicissitudini di Cliff, seppure narrate con l’humor tipico del regista, hanno ben poco di divertente in quanto ci offrono il ritratto di un uomo fallito. Notevole l’interpretazione di Martin Landau (lo ricordiamo nel lontano e bellissimo “Intrigo Internazionale” di Hitchcock).
Crimini e misfatti
Le vicende parallele di un oculista che fa uccidere l'amante che lo perseguita e di uno sfortunato documentarista che si innamora di una produttrice che gli preferisce l'antipatico fratellastro.
-
Titolo originale:Crimes and Misdemeanors
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:20th Century Fox Home Entertainment, 2005
-
Distribuzione:The Walt Disney Company Italia
-
Durata:95 min
-
Lingua audio:Francese (Dolby Digital 1.0 - mono);Inglese (Dolby Digital 1.0 - mono);Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Spagnolo (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Danese; Francese; Inglese; Inglese per non udenti; Italiano; Norvegese; Spagnolo; Svedese
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it