La Hoepli è sempre molto attenta ai manuali che pubblica; quest'ultimo non fa certo eccezione. Una lettura consigliata.
Dall'incontro tra un professore di chimica e un gastronomo è nata la sfida di scrivere un libro per sfatare molti dei luoghi comuni che circondano il mondo della cucina. La fisica e soprattutto la chimica sono coinvolte nella preparazione di tutti i cibi che mangiamo ogni giorno. Da qui la necessità di conoscere la composizione delle materie prime, i processi di trasformazione, i metodi di conservazione, i tipi di cottura, le basi per l'organizzazione di un menu. Con linguaggio chiaro e senza uso eccessivo di formule gli autori coniugano la teoria scientifica con la pratica quotidiana, cercando di conciliare la comprensione dei processi culinari e le ricette della migliore cucina italiana
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRO NOVELLI 26 marzo 2018
-
Diana Bettini 16 gennaio 2017
Dopo averlo letto con fatica ed essendo un Chimico Industriale e Ingegnere Chimico credo di essere in grado di poter affermare che l'approccio agli argomenti scientifici è superficiale tanto da far risultare alcuni principi applicati alla cucina estremamente incomprensibili. Lo stile di scrittura è richiamabile ad una pessima traduzione Inglese-italiano quasi a livello di traduzione fatta con Google. In un punto si trovano anche termini in inglese rimasti non tradotti. Non ne consiglierei l'acquisto a nessuno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it