Lettura consigliata per quanti amano l'autore. Abituati agli studi sulle opere, Dante viene raccontato all'interno del suo contesto di vita, non solo la politica del tempo, ma anche le battaglie che il poeta si è ritrovato a combattere (le quali hanno ispirato alcuni tratti della Divina Commedia). Lo stile rimane leggero, piacevole, accessibile a chiunque sia interessato ad approfondire la figura del poeta più grande della storia.
Dante
Un uomo del Medioevo, immerso nel suo tempo. Questo il Dante che ci racconta un grande storico in pagine di vivida bellezza.
«Lo storico Alessandro Barbero ricostruisce la vita di Dante con un’istruttoria basata sulle testimonianze e sull’analisi dei documenti, tra rigore e passione. Un saggio biografico difficile da scrivere e molto utile da leggere per avvicinarci al suo protagonista.» - Paolo Mauri, Robinson
«Una guida essenziale alla vita di Dante.» - The Times
Chi era davvero Dante Alighieri? Barbero ce lo mostra, ce lo presenta, ce lo racconta. Sceglie sistematicamente di adottare il principio dell’῾opera aperta’: pone con chiarezza i problemi e gli interrogativi del caso, fornisce gli elementi per possibili soluzioni, ma lascia al lettore l’onere della risposta. Un bel libro, un libro riuscito, non è quello che risponde o pretende di rispondere a tutti i problemi posti, non è quello che fornisce soluzioni: bensì quello che apre nuovi problemi, che dischiude orizzonti magari prima impensati. E questo, bisogna dirlo – e il dirlo fa piacere – è un bel libro. Franco Cardini, “Avvenire”
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VLB 12 gennaio 2025
-
Ex libris 09 gennaio 2025
Bel saggio di Barbero sul principale poeta medievale italiano ed europeo. Dante ci viene tinteggiato non come poeta e letterato, ma come uomo del suo tempo, con il suo pensiero sulla politica, la nobiltà e l'etica. Con le sue peripezie personali tra sconfitta politica ed esilio, su come le sue esperienze di vita abbiano influenzato la sua opera poetrica. Si legge facilmente, ne vale la pena.
-
Luciana 07 gennaio 2025Deludente
Questa volta il racconto, sempre interessante, originale e ben scritto, dell'ottimo Barbero è interrotto troppe volte da riflessioni didascaliche e indicazioni bibliografiche. La lettura diventa macchinosa e a tratti noiosa. Amo Barbero ma non è una delle sue opere più riuscite, benché sicuramente storicamente ineccepibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it