I delitti di via Medina-Sidonia - Santo Piazzese - ebook
I delitti di via Medina-Sidonia - Santo Piazzese - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
I delitti di via Medina-Sidonia
Scaricabile subito
7,49 €
7,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un omicidio nei giardini dell’Orto Botanico di Palermo, seguito da un altro, nei giorni del pieno scirocco che ammolla le ginocchia. Ci ficca il naso Lorenzo La Marca, detective per curiosità, biologo per professione, ma soprattutto 'flaneur' palermitano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788838928604

Valutazioni e recensioni

  • Jack
    Da non perdere

    Divertente e leggera come lettura. Il nome Santo Piazzese è legato al suo personaggio più noto, Lorenzo La Marca, un biologo per vocazione e detective per necessità, spesso ipercritico e snob, che tuttavia vorremmo come amico. In questo libro, la vera protagonista della stiria è la città di Palermo; nello specifico lo scirocco che ne fa da sfondo. La trama è interessante, divertente e spinge a leggere fino alla fine; ottime anche le descrizioni dei personaggi ma spesso i sicilianismi risultano gratuiti (ma non è un punto a suo sfavore). Pero questo libro è pieno di citazioni di film, libri, musiche usate per descrivere eventi e personaggi. Ho trovato questa scelta non tra le migliori, perché serve una buona preparazione culturale per cogliere i riferimenti. Infine, Piazzese a volte esagera con la descrizione del suo protagonista, portandomi spesso a saltare interi paragrafi. La prima pagina inizia così: “… le Breton, le Breton…, non fu lui a dire che una storia ben ordinata dovrebbe cominciare con la nascita del protagonista? Nel mio caso, scordatevelo. Se proprio vi serve un protagonista, beh, diciamo che è il tempo. Prima di tutto perché sono un meteoropatico terminale. Ma anche perché, tutto sommato, la storia comincia con una sciroccata”.

  • E' un romanzo che ti prende subito, e che definirei diverso. Avvolge in un'atmosfera particolare, di una certa Sicilia raffinata, colta, intellettuale, un pò decadente, quasi. Il protagonista Lorenzo La Marca non è un poliziotto, ma un professore universitario, biologo ( come l'autore!), che lavora nell'ambiente universitario della ricerca. Ha però un amico poliziotto,Vittorio Spotorno, con cui ha spesso a che fare, specialmente in casi critici, come questo: la morte misteriosa di un ex collega, trovato impiccato nel Giardino Botanico. Le indagini si avviano , ma ciò che prende di questo romanzo è la Palermo che "scorre" dietro la storia. Non solo , quindi, l'ambiente universitario, con lauree, esami, ma tutto: lo scirocco,i luoghi, la gente , il suo stile di vita. Tutto ciò, raccontato in prima persona, in modo finto- cinico ed ironico , piacevolissimo e scorrevole. Una lettura rilassante, intelligente e non banale. La scrittura è, direi, elegante e mai volgare, l'ironia è la sua arma vincente. Consigliata agli amanti del Noir italiano di qualità.

  • All’inizio ho fatto fatica a leggerlo perché il protagonista è troppo antipatico: saccente, presuntuoso, una continua citazione di testi musicali anche quando interrompono il racconto. Poi la storia inizia ad essere interessante e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto e mi ha fatto venire voglia di visitare Palermo. Mi è piaciuto tantissimo “Enza, una buffa storia palermitana”: un personaggio invece molto simpatico che sopravvive come meglio può in un mondo difficile con la sua astuzia e con il ricorso ai suoi proverbi, delle vere “perle di saggezza”.

Conosci l'autore

Foto di Santo Piazzese

Santo Piazzese

1948, Palermo

È biologo all'università di Palermo, dove è nato. Come scrittore esordisce nel 1996, con I delitti di via Medina-Sidonia (Sellerio), pubblicato in Francia da Fleuve Noir nel 1998. Con questo romanzo d'esordio, nel 1997, ha vinto il Festival del Primo Romanzo, a cura del Salone del Libro di Torino e del Festival du Premier Roman di Chambéry.Del 1998 La doppia vita di M. Laurent, del 2002 Il soffio della valanga (Premio Lama e Trama 2011 alla Carriera), sempre editi da Sellerio. Riconosciuto tra i protagonisti del cosiddetto "noir mediterraneo" ha riscosso molti riconoscimenti dalla critica. I suoi romanzi, ripubblicati in numerosi edizioni, sono stati tradotti in vari paesi.Nel 2000 ha esordito come autore radiofonico, con un radiodocumentario in 5 puntate trasmesso...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail